Un euro per un giorno, una casa per la vita
Dal 5 al 22 novembre AFN — Azione per Famiglie Nuove onlus, uno degli enti leader in Italia del Sostegno a Distanza nato nell’ambito dei Focolari, propone una raccolta fondi via SMS col numero 48582 valido per tutti gli operatori di telefonia mobile e Telecom che devolveranno l’intero ricavato a favore del progetto AFN “Una famiglia, una casa”.
Con TIM, 3, VODAFONE, WIND, ogni SMS donerà € 1
àˆ possibile utilizzare anche Telecom in questo caso si doneranno € 2
Il progetto “Una famiglia, una casa” nasce in continuità alle iniziative di AFN – Azione per Famiglie Nuove onlus – a favore dei 18.650 bambini attualmente inseriti nei 98 progetti di sviluppo finanziati col Sostegno a Distanza.
Con tali interventi si erogano a bambini poveri del sud del mondo, educazione, alimentazione e salute. Ma come possono essi mantenere la salute faticosamente riacquistata, continuando a vivere in malsani tuguri di lamiera o cartone, se costretti a dormire rannicchiati in ripari che non li proteggono? Come possono studiare se non hanno spazi dove tenere i libri e fare i compiti?
Il progetto “Una famiglia, una casa”, iniziato nel 2005 nelle Filippine sta già dando i suoi frutti. In 4 diverse località sono state finanziate e assegnate complessivamente 50 abitazioni e un asilo nido. A Manila, in un ampio terreno avuto in donazione, stanno iniziando i lavori per la costruzione
di un villaggio con anche un laboratorio di falegnameria. Le risorse finora reperite coprono i costi delle prime 30 abitazioni. Ma il sogno sarebbe di dare casa almeno a 100 famiglie. Il costo di un alloggio è di ca. 10.000 Euro.
Una volta ricevuta la casa, i beneficiari (famiglie scelte fra le più povere, che hanno seguito un iter formativo ad hoc e sottoscritto il Regolamento comunitario) pagano un affitto, seppur simbolico, che va a incrementare la raccolta fondi del progetto. Si inseriscono così in un circolo virtuoso, che
dà loro speranza e dignità e li rende partecipi insieme ai sostenitori, della solidarietà verso altre famiglie senza casa.
Lascia un commento