Appuntamento sabato 23 febbraio 2008 alle ore 16.45 all’Auditorium del Liceo “E. Montale” in Via di Bravetta, 545 Roma per un incontro dal titolo Dialogando con l’Islam. Testimonianze e riflessioni a confronto. Interviene: Michele Zanzucchi, Direttore rivista Città Nuova e autore del libro “L’Islam che non fa paura”
Nel quadro della proclamazione del 2008 come “anno europeo interculturale” e avendo presente che, come evidenziato dal direttore dei progetti di educazione scolastica del Consiglio d’Europa G. Mazza, l’educazione interculturale non si costruisce da sé, il Liceo Classico Statale“E. Montale” con la Comunità del Mun. XV-XVI del Movimento dei focolari, l’Ass. Cult. “Eleusis” e l’Ass. Cult. “Nuove vie per un mondo unito” si sono fatti promotori di un incontro sullo scambio interculturale con l’Islam.
La lettura di brani, curata della Ass. culturale “Eleusis” e la presentazione del libro “L’Islam che non fa paura”, a cura dello stesso autore M. Zanzucchi, offrirà come oggetto di riflessione l’intervista di circa 60 personalità del mondo islamico sui temi centrali del confronto tra culture e religioni diverse nella prospettiva della fraternità universale.
Seguirà la presentazione delle iniziative di dialogo maturate con il Centro culturale islamico della Moschea di Roma. Testimoni del dialogo del Movimento dei focolari con islamici in Pakistan, in Turchia, a Roma presenteranno la loro esperienza.
Un’occasione, aperta a tutti i cittadini, per evidenziare l’attualità e il valore del tema del dialogo interculturale e interreligioso nella città che, radicata nella tradizione cristiana, ospita la più grande Moschea d’Europa.
Un’opportunità per sperimentare la città come spazio di dialogo, ritrovando la radice di questo nel suo stesso nome letto alla rovescia: Roma-Amor.
Lascia un commento