Lungo fine settimana con la storia di Roma, dal 5 al 7 settembre in piazza del Campidoglio. Torna per la terza edizione il ciclo di ‘lezioni magistrali’ su “Le età di Roma”. Le lezioni, sei in tre serate, saranno introdotte dal giornalista del Corriere della Sera Paolo Conti e tenute da storici, esperti di comunicazione, antiquari e storici dell’arte, con il supporto di documenti audiovisivi.
Aprirà Andrea Carandini con “L’età dei Tarquini e il mistero di Servio Tullio”, seguito da Chiara Frugoni con “L’età di Paolo III. Quando Marco Aurelio si chiamava Costantino”. Sabato 6 settembre in programma le lezioni di Antonio Pinelli (“L’età dell’oro. Agostino Chigi il Magnifico e gli splendori della Roma di Raffaello”) e Joseph Connors (“L’età barocca. Piazza Navona, giochi greci, geroglifici egiziani e potere papale”). Domenica 7 settembre, infine, gli interventi di Marco Fabio Apolloni (“L’età dei Torlonia: l’arte di ostentare il lusso nella Roma papale”) e Vittorio Vidotto (“L’età contemporanea. Piazza Venezia: celebrazione e sconfitta del mito della patria”).
Ingresso alle 21, libero ad esaurimento posti. “Le età di Roma” è una manifestazione promossa dall’Assessorato capitolino alla Cultura e dalla casa editrice Laterza. La realizzazione è di Zètema Progetto Cultura, con il contributo economico di UniCredit Group.
Lascia un commento