Nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma in occasione dell´apertura del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Cattolica sulla Parola di Dio e nel solco dell´«Anno di S. Paolo» dalle ore 19 di domenica 5 di ottobre alle ore 15 di sabato 11 ottobre verrà proposta la lettura integrale della Bibbia, Antico Testamento o Bibbia Ebraica e Nuovo Testamento, senza interruzioni e commenti, in uno spazio di sette giorni e sei notti. Al leggio si alterneranno circa 1200 persone di ogni categoria sociale ed appartenenza religiosa: singoli, famiglie, gruppi speciali.Venerdì 10 ottobre Maria Voce, Presidente del Movimento del focolari, leggerà il brano del testamento di Gesù. Appuntamento alle ore 18.
I brani avranno una durata dai 4 agli 8 minuti. L´”incipit” della lettura sarà in italiano e in ebraico; l´inizio del Vangelo di Giovanni in greco.
A ospitare la lettura ininterrotta delle Sacre Scritture sarà un luogo importante per la vita religiosa di Roma e della Chiesa universale: la Basilica di S. Croce in Gerusalemme, alle pendici del colle Esquilino, in un´area ricca di storia, arte e spiritualità . Sorta nel IV sec. per volontà di Costantino e di sua madre Elena, la Hierusalem romana custodisce le Reliquie della Passione di Cristo.
Lo scenografo Gaetano Castelli ha curato un allestimento essenziale, i cui pochi segni sottolineeranno la sacralità , la centralità della Parola di Dio. Il prezioso pavimento cosmatesco della Basilica diventerà il rettangolo dell´assemblea della comunità . Tre gli elementi di fondo: la Parola, la luce e l´accampamento.
Davanti all´altare una grande pedana rialzata con il leggio e il libro: il centro, il luogo da cui si irradierà la Parola.
E il libro arriverà portato da quattro persone: un anziano, una donna, un ragazzo, una bambina.
Alle spalle dei lettori un grande telo servirà a focalizzare l´attenzione sulla lettura e anche da schermo su cui verranno proiettate immagini evocative.
La lettura consecutiva dei 73 libri della Bibbia verrà interrotta ogni 90 minuti da uno spazio di riflessione musicale. Complessi strumentali, cori, solisti interpreteranno brani di musica sacra a commento delle pagine della Scrittura appena lette. La direzione musicale è affidata a don Marco Frisina e a Leonardo De Amicis.
Indicazioni sul rito iniziale e finale sono venute dal liturgista Crispino Valenziano.
Iscrizione lettori esclusivamente sul sito http://www.labibbiagiornoenotte.rai.it
Lascia un commento