Pompei ospita la riunione costitutiva dell’associazione “Città per la Fraternità “, ispirata alla figura spirituale di Chiara Lubich, già cittadina onoraria di Pompei. L’intento dei 70 sindaci dei comuni italiani, che hanno aderito all’iniziativa, è di creare una rete di dialogo e confronto tra comuni ed altri enti locali che sentono, nell’ambito del complesso lavoro politico-amministrativo, di promuovere la pace, i diritti umani, la giustizia sociale e specialmente la fraternità universale.
L’iniziativa nasce dalla proposta lanciata dal Sindaco di Rocca di Papa, Pasquale Boccia, in occasione del 65esimo anniversario della fondazione del Movimento dei Focolari. Oltre agli enti costituenti, che venerdì 16 gennaio firmeranno lo statuto, all’associazione potranno aderire altri comuni di ogni parte d’Italia (grandi o piccoli) ed anche altri enti locali, quali province e regioni. Inoltre, comuni e municipalità di ogni parte del mondo potranno essere accolti come membri onorari.
Oltre ad organizzare progetti, corsi di formazione, convegni, congressi ed altro ancora, l’associazione intende istituire un premio internazionale dedicato a Chiara Lubich, che sarà assegnato ogni anno ad un progetto di fraternità realizzato nelle città e nelle comunità .
Lascia un commento