14 MARZO: anniversario CHIARA LUBICH

Il Movimento dei Focolari — Opera di Maria per il primo anniversario della dipartita di CHIARA LUBICH, sua Fondatrice,
invita alla Santa Messa che sarà  celebrata presso la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma Sabato 14 marzo 2009 alle ore 11. Nello stesso giorno, dalle ore 16 alle ore 19.30 a Castelgandolfo, presso il Centro Mariapoli in Via San G. Battista de la Salle, verrà  ripercorsa la vita di Chiara Lubich nella novità  del suo carisma.

14 marzo 2008 – 14 marzo 2009: Con Chiara nel mondo
L’evento internazionale, il 14 marzo dalle ore 16 alle 19,30 in DIRETTA INTERNET: http://live.focolare.org.
Il 15 marzo S. Messa dal Santuario Maria Theotokos di Loppiano, ore 11, DIRETTA RAI UNO

Nel primo anniversario della dipartita di Chiara Lubich numerosi sono gli eventi in programma nel mondo, dalle colorazioni più diverse. Ne citiamo, qui di seguito, solamente alcuni, fra i tanti che si vanno aggiornando di continuo.

Sabato 14 marzo
Santa Messa – Basilica romana di Santa Maria Maggiore — ore 11
presieduta dal card. Paul Poupard.
Con Chiara – Un dialogo che continua – ore 16-19,30 – DIRETTA INTERNET
Al Centro Mariapoli di Castelgandolfo con la partecipazione di personalità  di varie Chiese e del mondo civile, rappresentanti di diverse religioni e delegazioni dai cinque Continenti.
«Chiara e il suo ideale sono eredità  dell’umanità  intera», così si esprimeva un monaco buddista ai funerali di Chiara Lubich, un anno fa. Dischiudere e porgere quest’eredità , nell’attuale momento di crisi globale, ma anche di ricerca del nuovo, è quanto si prefigge l’evento.
Non un convegno, né una commemorazione, ma una “conversazione” a tu per tu con Chiara, scandita da supporti video, interviste, brani artistici.
Si apriranno pagine inedite della vita di Chiara sfogliando l’album della famiglia d’origine, per poi aprire quello dei primi passi e degli sviluppi nel mondo della rivoluzione evangelica iniziata nella sua città  natale. Per passare poi ad oggi, con le voci di chi ha raccolto la sua eredità  e di chi, tra le personalità , ha avuto con lei un dialogo profondo, come il sen. Sergio Zavoli, presidente della Commissione vigilanza Rai.
Seguirà  una pagina intima di Chiara nella vita quotidiana, sino ai momenti della prova finale. Per chiudere con una consegna dalla sua viva voce.
Attesa la testimonianza del card. Stanislaw Dziwisz sul rapporto tra Giovanni Paolo II e Chiara, in un’intervista raccolta a Cracovia per questa occasione (videoregistrata).

Domenica 15 marzo
Sua Santità  Bartolomeo I, Patriarca ecumenico di Costantinopoli, terrà  un discorso commemorativo alle ore 16 dopo i vespri celebrati nella Chiesa della Panaghia al Belgrad Kapi di Istanbul. Insieme alla comunità  locale del Movimento dei Focolari, composta da appartenenti alle varie Chiese, vi parteciperà  anche una delegazione dei responsabili centrali del movimento che giungerà  da Roma.
S. Messa – Santuario “Maria Theotokos” – cittadella di Loppiano (FI) ORE 11 in DIRETTA RAI UNO
Presieduta dal vescovo di Fiesole, Luciano Giovannetti

NEL MONDO
Celebrazioni liturgiche presiedute da nunzi o vescovi del luogo, a cui seguono incontri che ripercorrono la vita di Chiara e la novità  del suo carisma, sono in programma in molti Paesi, dall’Irlanda, Croazia e Serbia all’Indonesia e Malesia, dagli Stati Uniti e Canada all’Egitto, a molte città  italiane. In Spagna coincidono con il 50° della nascita dei Focolari nella penisola iberica. Prevista, in molte città , la partecipazione di rappresentanze delle diverse Chiese e di seguaci di altre grandi religioni.
Una particolare connotazione ecumenica avranno gli eventi in Germania. Ad Hannover, parteciperà  il vescovo luterano Christian Krause, già  presidente della Federazione luterana mondiale. A Monaco avrà  luogo un evento promosso da movimenti e comunità  di altre Chiese.
Ha un’impronta interreligiosa l’incontro in programma in Thailandia, a Bangkok dove è prevista numerosa la partecipazione di monaci buddisti.
In vari Paesi e città , gli eventi si svolgono in ambito istituzionale e culturale. Di particolare rilievo l’evento in programma al Parlamento di San Paolo in Brasile. E a Cuba una commemorazione a cui è prevista la partecipazione di personalità  del mondo culturale e artistico, in programma ad aprile. Mentre a New York, Los Angeles, Bologna, Lublino (Polonia), Manila e Malta l’evento sarà  ospitato presso sedi universitarie.
Alcuni appuntamenti saranno a tema, espressione dell’incidenza del carisma di Chiara Lubich nei vari campi della vita sociale: come a Firenze, a Palazzo Vecchio, su “La sfida della fraternità . Riflessi in medicina”, o nelle Marche, su “Nuovi modelli di relazione nel sociale” e su “Salute e malattia nell’esperienza umana”. A Reggio Emilia, l’omaggio dal titolo “Una donna — il mondo” prevede testimonianze, cultura e arte con lo spettacolo della Compagnia di Balletto Classico Cosi—Stefanescu.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑