FIERA PRIMAVERA 2009: Facciamo vedere l’unità  nella nostra città 

12° Edizione domenica 17 maggio 2009 dalle 9.30 alle 18.30 in Viale America a Roma (fermata metro B Eur Palasport)Nel verde del laghetto dell’EUR torna anche quest’ anno l’appuntamento con la “Fiera Primavera”, promossa dai Ragazzi per l’Unità  del Movimento dei Focolari in collaborazione con l’Associazione Nuove vie per un mondo unito e Umanità  Nuova, scuole e associazioni locali, per rispondere ai bisogni di migliaia di ragazzi dei Paesi svantaggiati. L’edizione 2009 sarà  orientata al “Progetto Udisha-Mumbay”. Alle ore 12 collegamento telefonico con i Ragazzi per l’Unità  dell’India.
Caccia al tesoro, workshop, sport, musica.
Info: rpuroma@alice.it
http://www.teens4unity.net

Presenti in 182 Paesi, di ogni cultura, religione e condizione sociale, i Ragazzi per l’Unità  percorrono tutte le vie possibili per far crollare barriere e pregiudizi iniziando dalle loro città  e dagli ambienti nei quali vivono, in famiglia, a scuola, tra gli amici, per realizzare dovunque l’obiettivo della fraternità  universale coinvolgendo in questo progetto tanti altri ragazzi.
Propongono uno stile di vita diverso, vivono una nuova cultura, la cultura del dare e del condividere: una comunione dei beni mondiale sta unendo i ragazzi poveri dei Paesi in via di sviluppo e i ragazzi ricchi dei Paesi industrializzati. Hanno scoperto la gioia di vivere per l’ altro e vogliono comunicarla.
Con il progetto “Schoolmates” hanno creato una rete tra le scuole in cui classi di culture e Paesi diversi corrispondono tra loro e sostengono borse di studio in favore dei ragazzi dei Paesi più svantaggiati.
Danno vita alle Fiere Primavera, originali mercatini che si ripetono ogni anno in diverse città  nel mondo per sostenere 33 “Progetti dare”, microrealizzazioni in 27 Paesi a favore dei ragazzi più poveri o che vivono in situazioni di guerra.
Quest’ anno, la 12° edizione della Fiera Privamera del Lazio, si svolgerà  al laghetto dell’EUR, dove saranno esposti oggetti donati o fatti artigianalmente dai ragazzi, con la partecipazione di intere classi scolastiche, insegnanti e genitori. La giornata sarà  caratterizzata anche da giochi, canzoni, esperienze ed esibizioni durante i quali i ragazzi saranno i protagonisti.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑