Sono 14 i finalisti della I edizione del “Good news Festival”, il festival romano della canzone di ispirazione cristiana che si concluderà presso la parrocchia di Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca sabato 30 maggio alle ore 21.
La manifestazione, promossa dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile, ha coinvolto 30 cantautori emergenti. «La speranza — afferma padre RAFFAELE GIACOPUZZI, il viceparroco della Santissima Trinità in Villa Chigi, cantautore e membro del comitato organizzatore — è l’amore che ritorna come motivo costante nei loro brani inediti». Fra gli autori, selezionati nei mesi di febbraio e marzo, molti i giovani, a volte anche giovanissimi. «Significa che i ragazzi hanno voglia di esprimersi con canzoni che vadano oltre i soliti schemi, a volte troppo ripetitivi e monotoni, e di esprimere valori profondi. La musica non è solo subire quello che c’è sul mercato ma anche creare qualcosa di nuovo, che arricchisca la cultura cristiana».
Sabato sera, dunque, spazio alla musica e all’entusiasmo dei giovani: la scaletta della serata e l’elenco dei finalisti è disponibile anche su Facebook. Tutti si esibiranno dal vivo, alcuni usufruendo anche del contributo di musicisti e band professioniste. Anche queste ultime, coinvolte dal Servizio diocesano in questo progetto voluto per «esprimere attraverso il canto una fede viva e vera». A spiegarlo è don MAURIZIO MIRILLI, direttore del Servizio per la pastorale giovanile della Chiesa di Roma, che afferma: «L’obiettivo è mettere in risalto la musica come strumento di speciale di evangelizzazione e di comunicazione». Una sfida raccolta dai tanti che, per la prima volta nella Capitale si sono ritrovati per parlare ai giovani e non solo attraverso la loro arte. «Per essere la prima volta che una simile iniziativa si affaccia a Roma — conclude padre GIACOPUZZI — si tratta di un numero che fa ben sperare per le prossime edizioni».
Lascia un commento