IL PAPA A S. GIOVANNI PER IL CORPUS DOMINI

Dopo la celebrazione del Convegno ecclesiale diocesano, giovedì 11 giugno alle 19 il Santo Padre Benedetto XVI tornerà  al Laterano per presiedere sul sagrato della basilica di San Giovanni la Messa nella solennità  del Corpo e Sangue del Signore. Al termine, come ormai tradizione, guiderà  la Processione Eucaristica lungo via Merulana fino alla basilica di Santa Maria Maggiore.
«Dopo aver riflettuto durante il Convegno ecclesiale sull’appartenenza e la corresponsabilità  pastorale — si legge nella Lettera inviata per l’occasione dal cardinale VALLINI a tutta la diocesi — potremo vivere insieme al nostro vescovo l’esperienza dell’essere radunati insieme alla presenza del Signore per camminare con il Risorto lungo le strade della nostra città  e adorarlo come il Signore della nostra vita».
Tutti quindi sono invitati a partecipare, «in particolare le famiglie con i bambini», prosegue il cardinale, invitando i parroci a favorire «la più ampia partecipazione dei fedeli».
L’appuntamento è per giovedì 11 giugno alle 19. La Messa sarà  celebrata dal Santo Padre e non è prevista concelebrazione (ai sacerdoti si richiede quindi l’abito corale: talare e cotta, con l’aggiunta della stola bianca per i parroci). Al termine prenderà  il via la processione, che si snoderà  da piazza di Porta San Giovanni attraverso via Merulana.
Pertanto le famiglie, i rettori di chiese e superiori/e di seminari, collegi o istituti religiosi e i parroci che si trovano sul percorso della processione sono stati invitati a esporre drappi e lumi alle finestre, o sui portali davanti ai quali passerà  il Santissimo Sacramento.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑