Terremoto in Abruzzo: dolore e solidarietà . Come aiutare ?

 

Continuano ad arrivare al Centro del Movimento dei Focolari delle mail dal mondo intero di partecipazione al dolore che ha colpito l’Abruzzo con il violento terremoto, l’assicurazione di preghiere e la richiesta di indicazioni per venire in aiuto, offrendo la propria disponibilità .

E’ stato attivato un fondo di solidarietà  attraverso il quale raccogliere i contributi che stanno arrivando da vari Paesi (vedi www.focolare.org).

Della comunità  del Movimento in Abruzzo sono tutti salvi, anche se c’è chi ha perso casa e beni. Le persone sono proiettate a venire in soccorso nelle mille necessità  che si presentano, come scrivono i responsabili del Movimento in questa regione: “Dalle comunità  di tutto l’Abruzzo e di varie parti d’Italia sono giunte case messe a disposizione degli sfollati, possibilità  di alloggi, somme in denaro. Si vive l’esperienza di un’unica famiglia che vive, prega e soffre, credendo nell’amore di Dio nonostante tutto”.

La comunità  dei Focolari si è accordata con la Caritas e la Protezione civile per gli interventi di soccorso nella città  de L’Aquila. C’è chi è stanziato nella tendopoli alle porte della città , chi è stato convocato per i soccorsi. Alle famiglie già  arrivate sulla costa si è fornita biancheria, indumenti, denaro. Da sottolineare la testimonianza di una donna che si è recata ad acquistare vestiti al mercato per gli sfollati: quando i commercianti l’hanno saputo, hanno regalato tutto.

Si cerca di aiutare gli sfollati giunti nelle città  di Abruzzo e Molise. Membri delle comunità  dei Focolari si sono recate negli alberghi a Giulianova, Montesilvano, Pescara. Hanno preso contatto con gli ospedali di Pescara, Chieti e Teramo per assistere i feriti che necessitano di tutto e accogliere nelle case i familiari che li assistono. Dei giovani dell’Aquila entrano nelle tendopoli dove sono raccolti i bambini dell’orfanotrofio in cui si recavano regolarmente.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑