Sarà il cardinale vicario AGOSTINO VALLINI a presiedere, mercoledì 24 giugno 2009 alle 18, il Solenne Pontificale nella solennità di San Giovanni Battista, titolare dell’Arcibasilica Lateranense, dopo un triduo di preparazione nella preghiera che prenderà il via domenica 21, con la celebrazione eucaristica ogni giorno alle 18.
Culminerà così un programma di festeggiamenti che si aprirà sabato 20 giugno, con il concerto in basilica del CORO DELLE VOCI BIANCHE e della CANTORIA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA, ALLE 20.45.
Si proseguirà quindi con eventi in basilica, in piazza e sul palco, per accompagnare con musica, festa e spettacolo l’attesa della festa liturgica vera e propria.
Domenica 21 alle 20.30 la basilica ospiterà il concerto per archi dell’orchestra da camera PICCOLA ORCHESTRA BRAMANTE, mentre lunedì 22 sarà protagonista la musica di tradizione e popolare, con l’esibizione in piazza dell’orchestra di strada STRADABANDA, alle 20.30. Sul palco, invece, a partire dalle 21.30, favole, leggende, canzoni, poesie, stornelli e modi di dire della Roma dell’800.
Martedì 23 la compagnia CANTI D’INIZIO proporrà una rassegna di danze e musiche popolari e di tradizione (ore 21.30), mentre la parte musicale sarà affidata ad ARCHETIPA OTTAVA, ensamble di musica antica, che si esibirà in un repertorio del periodo medievale e rinascimentale (ore 20.30).
Mercoledì 24 infine il programma artistico della festa si concluderà alle 21.30 con il concerto di ANGELO BRANDUARDI.
Durante tutte le giornate della manifestazione, a partire da lunedì 22, sul piazzale antistante la basilica i maestri artigiani della vecchia Roma presenteranno antichi e perduti mestieri. Sarà possibile anche avvicinare gli stand di enogastronomia popolare, con la tradizione delle lumache di San Giovanni.
Inoltre sarà allestita anche una rassegna fotografica sul tema “Arte e tradizioni dell’artigianato a Roma negli ultimi 100 anni”, con la partnership del Museo Arti e tradizioni di Roma.
Lascia un commento