I Giovani per un mondo unito stanno organizzando un campo lavoro estivo nelle zone terremotate. Gli è stata proposta la possibilità di farlo nella “zone delle Rocche” che comprende i comuni di Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Ocre e Terranera.
Hanno dato la disponibilità per il periodo che va fino ad un massimo di tre settimane, dal 2 agosto al 23 agosto, e per questo occorre da subito attivarsi per far pervenire le disponibilità di partecipazione così da formare i gruppi che si succederanno.
Per info e prenotazioni scrivi entro il 30 giugno 2009 all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria dei Giovani per un Mondo unito della Zona di Roma: gmu.roma@gmail.com ed attendi la risposta che conferma l’avvenuta prenotazione e il periodo di permanenza.
Il comune più popolato tra quelli indicati è Rocca di Mezzo, non troppo danneggiato e per questo sede del campo allestito dalla Protezione Civile con circa 500 persone, anche provenienti dalle zone limitrofe.
Nella vicina Rocca di Cambio (a 2 km circa da Rocca di Mezzo), paese invece molto danneggiato, è stato allestito un campo spontaneo comunque riconosciuto dalla protezione civile.
E’ rilevante in tutti questi paesi la presenza di anziani.
Sul posto sarà presente una delegazione Caritas della Lombardia che fungerà da punto di riferimento e raccordo per tutte le attività che si vorranno svolgere. In particolare alcuni volontari saranno presenti lì con le loro tende.
Ogni gruppo sarà composto da (circa) 20 persone e coprirà una settimana (da domenica a domenica), rendendosi disponibile in attività di animazione per anziani e bambini e quant’altro dovesse occorrere.
La Caritas consiglia di preparare i gruppi che arrivano in quanto le esigenze dei campi cambiano continuamente e quindi bisogna essere pronti a far fronte alle necessità che verranno segnalate dalla delegazione Caritas presente sul territorio.
ALCUNE NOTE PRATICHE:
– Periodo: 2 agosto — 9 agosto ( gruppo di 20 persone + 2 coordinatori della Zona di Roma)
9 agosto- 16 agosto ( gruppo di 20 persone + 2 coordinatori della Zona di Roma)
16 agosto- 23 agosto ( gruppo di 20 persone + 2 coordinatori della Zona di Roma)
– I gruppi devono essere automuniti per spostarsi tra i vari paesi, distanti tra loro fino ad un massimo di 7 km anche se ci può essere richiesto di andare anche in altri posti;
– Si alloggerà in tende di 5/ 6 posti messe a disposizione per cui si richiede sacco a pelo e coperte ( la notte farà freddo perché siamo a 1.320 mt! ), asciugamani, effetti personali, costume per doccia;
– Ciascuno dovrà essere munito di una torcia e medicinali di prima necessità ( per punture di insetti — aspirine…)
– I pasti verranno distribuiti presso la mensa del campo di Rocca di Mezzo e lì si potrà usufruire anche dei servizi.
Indicazioni stradali da Roma:
uscita L’Aquila Est — direzione Popoli — Bivio Rocca di Mezzo-Rocca di Cambio
Per partecipare occorre:
– essere maggiorenni (se minorenni bisogna essere accompagnati da un genitore durante la permanenza);
– essere in buone condizioni di salute;
– sapersi adattare alla vita in tenda;
– essere automuniti (almeno un’auto ogni 4-5 persone).
Per organizzare la permanenza e gli aiuti da poter offrire potrebbe essere utile sapere, all’atto dell’iscrizione, se qualcuno nei gruppi ha competenze professionali particolari -parrucchiere, fisioterapista, animatore, ecc.
All’atto dell’iscrizione ogni partecipante dovrà inviare, anche in forma digitale, copia del documento di identità e fototessera per ricevere l’ accreditamento della Protezione Civile.
Lascia un commento