“Nuovi discepoli di Emmaus. Da cristiani in Università ” è il titolo dell’incontro, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, inserito nelle attività della Sezione Università della Commissione Catechesi-Scuola-Università del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE). Sono attesi circa 1.500 giovani. Momento centrale: sabato 11 luglio i partecipanti saranno ricevuti in udienza da Papa Benedetto XVI.
Il meeting, realizzato in collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; degli Affari esteri; e della Gioventù, comincerà il 9 luglio alle ore 19, nella basilica di S. Giovanni in Laterano con la Messa presieduta da Mons. Marek Jedraszewski, vice presidente della Sezione Università della Commissione Catechesi-Scuola-Università del CCEE. Il giorno seguente, alle ore 9.15, il convegno sarà aperto, sempre nella basilica lateranense, da una solenne Liturgia della Parola. Seguiranno le relazioni magistrali di: Alexander Studenikin (Moscow State University) su :«Progresso scientifico e tecnologico e qualità della vita dell’ uomo»; Philippe Nemo (Centre de Recherche en Philosophie et Economie di Parigi) su: «Le radici cristiane dell’Europa: ciò che la storia e la filosofia ci insegnano»; e Peter Koslowski (Vrije Universiteit Amsterdam) che discuterà riguardo «Le tendenze attuali della cultura contemporanea». Nel pomeriggio, presso la Pontificia Università Lateranense (piazza S. Giovanni in Laterano, 4), i lavori di gruppo degli universitari. Sabato 11 alle 9.30 il cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone celebrerà l’Eucaristia nella basilica di San Pietro. Dopo la celebrazione i partecipanti saranno ricevuti in udienza speciale dal Santo Padre Benedetto XVI, nel Palazzo Apostolico. Nel pomeriggio studenti e docenti si trasferiranno nella facoltà di Economia dell’ Università di Tor Vergata.
L’incontro terminerà domenica 12, sempre presso la Facoltà di Economia di Tor Vergata, con la presentazione delle sintesi dei lavori. La conclusione sarà affidata a mons. Lorenzo Leuzzi, Segretario della Sezione Università del CCEE. La celebrazione eucaristica sarà presieduta da Mons. Jean-Louis Bruguès, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.
Lascia un commento