Sabato 11 luglio Ordinazione episcopale dei nuovi Ausiliari

Monsignor Giuseppe Marciante e monsignor Guerino Di Tora, i nuovi vescovi ausiliari di Roma nominati dal Papa il 1° giugno 2009, riceveranno sabato 11 luglio l’ordinazione episcopale.
Sarà  conferita dal cardinale vicario Agostino Vallini, durante la celebrazione eucaristica che avrà  inizio alle ore 17.30 nella papale arcibasilica di San Giovanni in Laterano.
Con-consacranti l’arcivescovo Luigi Moretti, vicegerente della diocesi, e il vescovo Enzo Dieci.
Parteciperanno in gran numero i fedeli delle parrocchie che furono affidate ai due nuovi Vescovi (San Romano e San Policarpo), volontari e ospiti degli ostelli e delle case famiglia della Caritas di tutta Roma.
Monsignor Guerino Di Tora, nuovo vescovo ausiliare per il settore Nord, e finora direttore della Caritas diocesana, è nato a Roma il 2 agosto1946. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici al pontificio Seminario Romano. Ordinato sacerdote il 14 marzo 1971, si è licenziato in Teologia presso la pontificia Università  Lateranense e ha frequentato la Facoltà  di Pedagogia e Psicologia della Salesiana. Assistente al Seminario Romano dal 1971 al ’74, dal 1975 al 1985 è stato vicario parrocchiale di San Policarpo, che ha poi guidato dal 1985 al 1998; prefetto della XXI Prefettura dal 1994 al ’98. Dal 1997 è direttore della Caritas diocesana e dal 1998 è rettore della chiesa di Santa Cecilia. àˆ stato insegnante di religione, cappellano coadiutore a Rebibbia e a Regina Coeli e docente all’Ecclesia Mater. Dal 1995 è cappellano di Sua Santità . Sarà  chiamato a succedergli alla guida della Caritas Mons. Enrico Feroci, finora parroco a S. Ippolito.
Monsignor Giuseppe Marciante, nuovo ausiliare per il settore Est, è nato a Catania il 16 luglio 1951. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso lo Studio Teologico «San Paolo» di Catania e ha conseguito la Licenza in missionologia presso la pontificia Università  Gregoriana. Ordinato sacerdote il 5 ottobre 1980 per l’arcidiocesi di Catania, dal 1° luglio 1993 si è incardinato nella diocesi di Roma. Vicario parrocchiale a Catania negli anni ’80, è stato quindi parroco nella diocesi di Albano. Dal 1989 è parroco di San Romano Martire, al Tiburtino, e dal 1998 è assistente nazionale ecclesiastico dell’associazione di donatori di sangue Fratres. Prefetto della XII Prefettura, nel 2001 è stato nominato cappellano di Sua Santità . Come vescovo ausiliare del Papa per il settore Est, il più grande di Roma, 87 parrocchie e oltre un milione di abitanti, avrà  «a tempo pieno» l’incarico di curare la vita delle parrocchie e del clero.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑