Monsignor Giuseppe Marciante e monsignor Guerino Di Tora, i nuovi vescovi ausiliari di Roma nominati dal Papa il 1° giugno scorso, riceveranno sabato 11 luglio l’ordinazione episcopale
Â
Sarà conferita dal cardinale vicario Agostino Vallini, durante la celebrazione eucaristica che avrà inizio alle ore 17.30 nella papale arcibasilica di San Giovanni in Laterano. Con-consacranti l’arcivescovo Luigi Moretti, vicegerente della diocesi, e il vescovo Enzo Dieci. Parteciperanno in gran numero i fedeli delle parrocchie che furono affidate ai due nuovi Vescovi (San Romano e San Policarpo), volontari e ospiti degli ostelli e delle case famiglia della Caritas di tutta Roma.
           Monsignor Guerino Di Tora, nuovo vescovo ausiliare per il settore Nord, e finora direttore della Caritas diocesana, è nato a Roma il 2 agosto1946. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici al pontificio Seminario Romano. Ordinato sacerdote il 14 marzo 1971, si è licenziato in Teologia presso la pontificia Università Lateranense e ha frequentato la Facoltà di Pedagogia e Psicologia della Salesiana. Assistente al Seminario Romano dal 1971 al ’74, dal 1975 al 1985 è stato vicario parrocchiale di San Policarpo, che ha poi guidato dal 1985 al 1998; prefetto della XXI Prefettura dal 1994 al ’98. Dal 1997 è direttore della Caritas diocesana e dal 1998 è rettore della chiesa di Santa Cecilia. àˆ stato insegnante di religione, cappellano coadiutore a Rebibbia e a Regina Coeli e docente all’Ecclesia Mater. Dal 1995 è cappellano di Sua Santità . Sarà chiamato a succedergli alla guida della Caritas Mons. Enrico Feroci, finora parroco a S. Ippolito.
           Monsignor Giuseppe Marciante, nuovo ausiliare per il settore Est, è nato a Catania il 16 luglio 1951. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso lo Studio Teologico «San Paolo» di Catania e ha conseguito la Licenza in missionologia presso la pontificia Università Gregoriana. Ordinato sacerdote il 5 ottobre 1980 per l’arcidiocesi di Catania, dal 1° luglio 1993 si è incardinato nella diocesi di Roma. Vicario parrocchiale a Catania negli anni ’80, è stato quindi parroco nella diocesi di Albano. Dal 1989 è parroco di San Romano Martire, al Tiburtino, e dal 1998 è assistente nazionale ecclesiastico dell’associazione di donatori di sangue Fratres. Prefetto della XII Prefettura, nel 2001 è stato nominato cappellano di Sua Santità . Come vescovo ausiliare del Papa per il settore Est, il più grande di Roma, 87 parrocchie e oltre un milione di abitanti, avrà «a tempo pieno»Â l’incarico di curare la vita delle parrocchie e del clero.
Â