In occasione della II Assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, che si concluderà il 25 ottobre, sabato 10 ottobre alle 17 nell’Aula Paolo VI avrà luogo la veglia mariana degli universitari di Roma con il Papa. Prevista la partecipazione di oltre 10mila studenti.
L’evento, promosso dalla Segreteria generale del Sinodo e organizzato dall’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma, avrà per tema “La Chiesa in Africa al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace”, con un riferimento evangelico alla frase d i Matteo: «Voi siete il sale della terra … Voi siete la luce del mondo» (Mt 5, 13.14). Ai giovani di Roma si uniranno gli universitari collegati via satellite da: Il Cairo (Egitto), Nairobi (Kenya), Khartoum (Sudan), Johannesburg (Sud Africa), Onitsha (Nigeria), Kinshasa (Rep. Dem. del Congo), Ouagadougou (Burkina Faso), Maputo (Mozambico). Li accompagnerà nella preghiera il cardinale Polycarp Pengo, presidente del Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar.
Alle 18 è previsto l’arrivo del Santo Padre. Benedetto XVI guiderà la recita del Rosario, per consegnare poi agli universitari romani e africani la sua ultima enciclica: “Caritas in veritate”. Al termine del Rosario, quindi, si svolgerà il pellegrinaggio della Croce, che terminerà a piazza delle Vaschette, sede della Libera Università Maria Santissima Assunta.
La celebrazione sarà animata dall’Orchestra nazionale dei conservatori di musica e dai Cori dei conservatori e delle università italiane, diretti dal maestro Massimo Palombella.
Info: ufficiopastoraleuniversitaria@vicariatusurbis.org
Lascia un commento