L’altro volto del continente – Storie di Vangelo vissuto:
Riconciliazione, inculturazione, sviluppo integrale,
risposte a Aids e corruzione, famiglia, giovani e sacerdoti
INCONTRO CON I PADRI SINODALI, ESPERTI, UDITRICI E UDITORI
Aperto ai giornalisti
Domenica 18 Ottobre 2009 dalle 15.30 alle 17.30
a Roma presso l’Istituto Maria Bambina in via Paolo VI, 21
(accanto al Colonnato di s. Pietro)
Come avvenuto ad ogni Sinodo dei vescovi, il Movimento dei Focolari promuove un momento di incontro con i padri sinodali, esperti, uditrici ed uditori che desiderano approfondire l’esperienza dei Focolari di fronte alle sfide al centro dei lavori sinodali.
L’incontro si snoderà in sintonia con le parole chiave del Sinodo: riconciliazione, giustizia e pace, dando particolare rilievo alle “ricchezze straordinarie” delle culture africane.
Aprirà l’incontro mons. Antoine Ntalou, arcivescovo di Garoua (Camerun) e lo concluderà mons. Boniface Lele, arcivescovo di Mombasa (Kenya). In apertura anche l’intervento della presidente dei Focolari, Maria Voce, sulla sua visita a Fontem (Camerun) del gennaio scorso sulla continuità del carisma di Chiara Lubich dopo la conclusione del suo viaggio terreno nel marzo dello scorso anno.
Centrali, nel programma, le storie di Vangelo vissuto in Africa.
o Nuova evangelizzazione, riconciliazione e sviluppo – La dott.ssa Mary Ategwa di Fontem, del popolo Bangwa (Camerun), per la maggioranza di religione tradizionale, darà testimonianza della solidarietà e sviluppo suscitati dalla nuova evangelizzazione promossa in prima persona dai leaders tradizionali di questo popolo, insieme ai Focolari. Su Fontem è stato scritto un libro, “Fontem un popolo nuovo”, è stato girato un documentario dal titolo “Il miracolo nella foresta”. Il “fenomeno di Fontem” è stato studiato sotto il profilo sociologico.
o Aids — corruzione — famiglia – giovani — formazione dei sacerdoti – Verranno presentate alcune testimonianze sulle risposte suscitate dallo stile di vita ispirato all’amore scambievole evangelico.
o Inculturazione — Sin dal 1992, nel corso di un viaggio in Kenya, Chiara Lubich ha dato il via ad una scuola di inculturazione per l’incarnazione del Vangelo nelle culture africane. Ha sede nei pressi di Nairobi. Studiosi africani ed europei, hanno condotto ricerche su: proprietà e lavoro/ la persona/ la comunità / educazione/ riconciliazione/ sofferenza, malattia e morte/ il concetto di Dio/ la comunicazione. Ne parlerà Maria Magnolfi, membro della Commissione centrale per l’inculturazione in Africa, docente di Sacra Scrittura al Seminario maggiore di Pretoria (Sudafrica).
o Gli inizi in Africa – L’esperienza del Movimento è iniziata nei primi anni ‘60 in Camerun. E’ ora diffusa in quasi tutti i Paesi del continente. Ne parlerà il dott. Martin Nkafu Nkemkia (Camerun), docente di Cultura, religione e pensiero africani e di Filosofia e culture presso le Pontificie Università Lateranense e Gregoriana di Roma.
Quale segno del cammino di comunione tra vari movimenti avviato sin dal ‘98, l’incontro ospiterà anche la testimonianza della Comunità di Sant’Egidio su Pace e giustizia, cui seguirà , per chi lo desidera, la partecipazione alla celebrazione eucaristica “per la pace e la giustizia in Africa”, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio a S. Maria in Trastevere, e la festa in piazza con le comunità africane di Roma.
Lascia un commento