Associazione Happy Time Infernetto

Per il 2° anno, da novembre 2008 fino alla fine di maggio 2009, l’Associazione ha attivato i laboratori di ceramica e cartapesta, propedeutica musicale, canto corale, chitarra, illustrazione-fantasy-fumetto, teatro. Quest’anno hanno partecipato circa 40 bambini con disalibità , di cui alcuni provenienti dalle  case di accoglienza presenti nel  quartiere.

Negli ultimi mesi, in convenzione con la Rete Interistituzionale per l’integrazione degli alunni con disabilità  ‘INSIEME OLTRE L’OSTACOLO’ (di cui fanno parte 18 scuole,  diverse associazioni e cooperative del territorio che si occupano di disabilità ) l’Associazione ha attivato in 10 scuole del XIII Municipio alcuni laboratori (psicomotricità , break-dance, ceramica e cartapesta, teatro, musicoterapia, lana cardata/batik, graffiti-aerosolart).

Inoltre cercano di fornire un valido aiuto per i genitori che oggi, più che mai, vivono in solitudine il grande impegno della ‘genitorialità ‘. A tal fine stanno collaborando con l’equipe della Prof.ssa Bruna Grasselli, docente della cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università  Roma Tre, che li sta formando per essere di aiuto ad altri con la nostra esperienza.

Le iniziative dell’Associazione hanno messo in moto una catena di solidarietà  che coinvolge tantissime persone. Nel laboratorio i bambini vengono seguiti dall’insegnante assistito da volontari (giovani mamme e nonne) che a turno mettono a disposizione un po’ del loro tempo per aiutare nello svolgimento delle varie attività .

Inoltre ci sono tanti altri che si sono impegnati (con cadenza mensile) a preparare un dolce per la merenda dei bambini, offerta durante l’attività  dei laboratori.

Periodicamente organizzano anche una vendita di dolci nella Parrocchia del  quartiere per raccogliere fondi da destinare all’attività  dell’Associazione e anche in quest’occasione non manca il sostegno di tanti con i quali è possibile sempre condividere quest’esperienza.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑