VENTI DI LIBERTA’. 1989-2009 Roma celebra la caduta del Muro di Berlino

In occasione del ventennale della caduta del Muro di Berlino in programma la manifestazione “VENTI DI LIBERTÀ. 1989-2009 Roma celebra la caduta del Muro di Berlino”, una serie di interessanti iniziative – performance di spettacolo, istallazioni, mostre, convegni, conferenze, incontri – per festeggiare l’importante ricorrenza animando spazi culturali, piazze, musei, gallerie d’arte. Il momento culminante del ricco programma è lunedì 9 novembre giorno della caduta del Muro, che vede Piazza di Spagna protagonista delle celebrazioni con due grandi eventi:

– la coinvolgente installazione multimediale sulla scalinata monumentale “UN MURO PERCEPITO”, ideata da Tony Shargool di Media Picture International, un’opera che rievoca emotivamente, attraverso suggestioni luminose e sonore, i momenti salienti di quello storico abbattimento. L’inaugurazione dell’istallazione, che sarà  visibile sino al 18 novembre, è prevista alle ore 11 del 9 novembre con le scuole romane;
– alle 18.30 lo spettacolo di parole e note “VERSO (PER) LA LIBERTÀ” di Umberto Broccoli, scritto con Patrizia Cavalieri, con la partecipazione di Andrea Mirò ed Enrico Ruggeri, al pianoforte Luca Bernardini, un suggestivo racconto “sulla libertà ” fatto di parole, immagini e suoni, per rivivere le emozionanti storie del “Muro”.

Tra le iniziative anche due importanti mostre d’arte contemporanea, in programma dall’8 novembre fino al 31 gennaio 2010 presso il Macro Future: “APOCALYPSE WOW! apocalittici – pop surrealisti – creatori di mondi senza frontiere”, 80 opere circa, tra dipinti, sculture e installazioni, degli artisti internazionali più rappresentativi del pop surrealismo, del neo pop e della urban art, e “VIA LIBERA – VIVA LA LIBERTÀ”, un’antologia visiva e sonora del crollo del muro fatta di immagini, foto, oggetti, pannelli storico-esplicativi e tecnologie multimediali.

Inoltre ben 31 gallerie d’arte romane hanno aderito alla manifestazione proponendo, appositamente per il ventennale dello storico evento, interessanti mostre ed eventi a ingresso gratuito.

“VENTI DI LIBERTÀ 1989-2009 Roma celebra la caduta del Muro di Berlino” è promossa dal Comune di Roma in collaborazione con il Dipartimento per il coordinamento delle Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Goethe Institut Italia/Roma, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, e con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena). L’organizzazione è curata da Zètema Progetto Cultura.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑