“INSIEME PER L’EUROPA„ insieme per dare testimonianza di un popolo unito che cammina alla luce del Vangelo, per rinnovare l’Europa e contribuire a darle un’anima attraverso 7 SI’ a: famiglia, vita, ambiente, economia solidale, pace, solidarietà con i poveri, accoglienza agli immigrati.
Il decennale sarà ricordato con una preghiera di ringraziamento
Mercoledì 11 novembre 2009 alle ore 20.30
presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere
Invitati anche Movimenti e comunità cristiane di Roma
Un cammino iniziato ad Augsburg (Germania) lo stesso giorno della storica firma della Dichiarazione congiunta sulla Giustificazione delle Chiese cattolica ed evangelico-luterana
Le principali tappe di questo cammino e le nuove prospettive al centro dell’ Incontro annuale degli “Amici Insieme per l’Europa”
che si riuniranno dal 10 al 12 novembre 2009 a Roma, presso la Comunità di Sant’Egidio.
Attesi 100 responsabili di 50 movimenti e comunità delle Chiese: cattolica, ortodossa, anglicana, evangelico-luterana da 13 Paesi: Italia, Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Svezia, Svizzera, Russia, Finlandia.
L’iniziativa è promossa dal Comitato orientatore composto dai responsabili di: Communità¤t Christusbruderschaft Selbitz — Comunità di Sant’Egidio, Convegno dei Responsabili di movimenti e comunità evangelici (Germania), Fondacio-Chrétiens pour le monde, Movimento dei Focolari, Rinnovamento Carismatico Cattolico, Schoenstatt, Syndesmos, YMCA.
Che cos’è Insieme per l’Europa ? Non è un’organizzazione, né una nuova struttura, ma un cammino di comunione tra Movimenti e comunità di varie Chiese dell’Est e Ovest d’Europa, legati da un “patto” di amore scambievole nello spirito del Vangelo. L’impegno comune è contribuire a rivitalizzare l’anima cristiana del vecchio continente, perché il difficile cammino di unità europea si sviluppi nella visione dei Padri fondatori: come famiglia di popoli fratelli, non chiusa su se stessa, ma aperta sul mondo, contribuendo all’unità della famiglia umana. Tappe importanti: due grandi eventi a Stoccarda nel 2004 e 2007 con la partecipazione di migliaia di persone in collegamento satellitare con molte città d’Europa. Nel 2009 Incontri nazionali in 12 Paesi. Per saperne di più: http://www.together4Europe.org
Lascia un commento