Il Dr. Rowan Williams, Arcivescovo di Canterbury – nell’ambito della sua Visita a Roma dal 19 al 22 novembre 2009 – parteciperà al Colloquium dedicato al cardinale Johannes Willebrands (1909-2006), nel centenario della nascita, organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, in collaborazione con l’Università Gregoriana e il Centro Pro Unione, giovedì 19 presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
L’iniziativa desidera ricordare la vita e l’impegno del porporato olandese a favore dell’unità di tutti i discepoli di Cristo, l’impronta lasciata nel movimento ecumenico e la rilevanza della sua visione per il futuro cammino dell’ecumenismo.
Programma:
In apertura dei lavori alle ore 9 la relazione del P. William Henn, OFM, esaminerà l’azione del cardinale nelle relazioni tra Roma e il Consiglio Ecumenico delle Chiese; a seguire, un contributo del P. Michel Van Parys, OSB, su “Il Cardinale Willebrands e le relazioni ecumeniche con le Chiese orientali”. Da parte loro il P. James Puglisi, SA e mons. Pier Francesco Fumagalli, esamineranno rispettivamente l’attività del Cardinale nelle relazioni ecumeniche con le Chiese e le Comunità ecclesiali d’Occidente e con l’Ebraismo.
La riflessione pomeridiana si aprirà alle ore 16 con una testimonianza ecumenica del dr. Rowan Williams, Arcivescovo di Canterbury. Interverrà quindi il P. Jared Wicks, S.I. che esaminerà l’impegno del porporato nello sviluppo della teologia ecumenica cattolica. L’ultima delle relazioni in programma è affidata al card. Walter Kasper, che si soffermerà su “L’eredità del cardinale Willebrands e il futuro dell’ecumenismo”.
Â
Lascia un commento