Diocesi di Roma:
giovedì 14 gennaio 2010Â Â
alla Lateranense
la XX Giornata di riflessione ebraico-cristiana
Â
«Ricordati del giorno di sabato per santificarlo». Questo il tema dell’incontro in programma per giovedì 14 alle 18 alla Pontificia Università Lateranense. Una tavola rotonda moderata da monsignor Marco Gnavi, direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, che organizza la Giornata. Relatori: il rabbino capo Riccardo Di Segni e il vescovo Vincenzo Paglia
Â
L’incontro, che precede di tre giorni la visita di Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma, si inserisce all’interno di un cammino che dal 2005 ripercorre punto per punto i comandamenti del Decalogo e che quest’anno è giunto alla quarta “parola”: «Ricordati del giorno del sabato per santificarlo». Per il vescovo Benedetto Tuzia, presidente della Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, l’obiettivo è «trovare un terreno comune tra cristiani ed ebrei, entrambi depositari di un’etica che si innerva nei comandamenti, nei quali l’uomo trova la sua libertà ».
Â
Su questo tema dunque si confronteranno il rabbino capo della comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni e il vescovo di Terni-Narni-Amelia Vincenzo Paglia, già presidente della Commissione ecumenismo e dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana. «Per noi — aggiunge monsignor Tuzia — sarà l’occasione per ribadire il desiderio della Chiesa italiana di incontrare la comunità ebraica, sostando anzitutto su questa forte radice comune che è la Scrittura».
Â
Â
Â
Â
Lascia un commento