Ciao a tutti! Questo invito è rivolto a chi ha un qualche interesse per la politica, per l’Europa, a chi crede che etica e politica debbano essere legate.
Sta per iniziare il Progetto “Heimat Europa” (Patria Europa), organizzato con il patrocinio dell’Unione europea, ideato per i giovani da un’associazione tedesca di Mannheim, “Starkmacher”, con il Movimento Politico per l’Unità , che prevede la simulazione della costituzione di un partito europeo. A partecipare saranno quattro gruppi: uno lì ad Heildeberg- Mannheim, uno più a nord, a Solingen, uno a Catania-Palermo e un altro a Roma e Castelli romani.
Lo scopo principale di questo progetto europeo è stimolare un’attiva partecipazione dei cittadini, in particolar modo dei giovani, alla costruzione della società , nell’ottica di favorire una cittadinanza attiva e critica. Il progetto di simulare la costruzione di un partito europeo è pertanto strumentale, una sorta di pretesto, per uscire fuori dalle proprie case e parlare e riflettere insieme su cosa è per noi l’Europa, e quale Europa vogliamo.
Ci sarà inoltre la possibilità di un confronto con la politica vera. Ma non sveliamo tutto il programma! Per chi fosse interessato, nel pomeriggio di sabato 20 marzo, in via Boemondo 7, Roma faremo una più dettagliata presentazione del progetto.
Teniamo a precisare inoltre un aspetto fondamentale: non è un progetto politicizzato, dietro a questo progetto non c’è nessun partito. Sono pertanto invitate persone di ogni provenienza culturale e orientamento politico.
Il progetto prevede:
– una prima parte in primavera in cui i vari gruppi (quelli italiani e quelli tedeschi) discutono separatamente di tematiche legate all’UE ed elaborano una proposta di manifesto del costituendo partito europeo.
– una fase estiva dove i quattro gruppi partecipanti dovrebbero partecipare ad un campo di lavoro per vedere quello che è venuto fuori nella prima fase.
– un’ultima fase in autunno per simulare effettivamente la creazione di questo partito con programma, sondaggi, comunicazione su internet… che si concluderebbe in Germania con una festa finale.gianmago@libero.it oppure t.comazzi@flars.net
Info:
I Giovani per un mondo unito
__._,_.___
Lascia un commento