Settimana Mondo Unito 2010. Dal 1 al 9 maggio i Giovani per un Mondo Unito di tutto il mondo promuovono la consueta Settimana Mondo Unito. Una settimana che ha l’obiettivo di incidere sull’opinione pubblica dei propri Paesi.
Dal 1996 la SMU è una proposta alle città , alle istituzioni, a tutti per promuovere l’unità e la pace ad ogni livello. Giorni in cui si concentrano le più varie iniziative: manifestazioni, serate culturali, feste, dibattiti per testimoniare insieme che costruire un mondo unito è possibile.
Roma. Noi Giovani per un Mondo Unito della capitale abbiamo organizzato una settimana con vari appuntamenti per concretizzare e testimoniare la fraternità universale.
Per noi il titolo della manifestazione mondiale “SMU 2010 — United World: let’s face the challenge” si concretizza in “L’altro nella città ”. Non è possibile infatti realizzare il mondo unito se non si comincia ad occuparci di chiunque ci passa accanto.
1 maggio. A Loppiano, cittadella internazionale del Movimento dei Focolari, si svolgerà una manifestazione dal titolo “Youth at work — Costruendo un sogno”. Una giornata in cui, attraverso workshop, esperienze, coreografie, canzoni, il collegamento telefonico mondiale della SMU e un concerto serale per la Pace, si svilupperanno idee, linee e impegni per la realizzazione di un mondo unito.
5 maggio. E’ organizzata una cena a base di piatti che riflettano uno stile di vita sostenibile perché a bassa impronta ecologica. Si terrà alle ore 20.00 in via Spinola 18. Parte del ricavato sarà devoluto per il Progetto Africa, una serie di iniziative, cioè, che a partire dalla cittadella di Fontem, in Camerun, hanno portato contributi anche in altre nazioni del continente.
7 maggio. Appuntamento in collaborazione con Netone Roma dal titolo PuntoLab – laboratorio civico di comunicazione – su “L’altro nella notizia”. Si terrà alle ore 18.30 al Teatro Girasole in via Elio Donato, 48 (zona Balduina).
8 maggio. Continua anche quest’anno il progetto “Run4Unity” al Policlinico Gemelli, un servizio di animazione e sostegno per i giovani e giovanissimi pazienti dell’ospedale. Ci si incontrerà alle ore 15.45 all’ingresso al 4° piano.
9 maggio. La conclusione della nostra Settimana la festeggeremo con un collegamento mondiale via internet alle 15.30 in via Spinola 18, con tutti i partecipanti nel mondo alla Smu, cui seguiranno approfondimenti sulla vita controcorrente dei Giovani per un mondo unito, giochi di ruolo e una cena con musica dal vivo.
Allora, la Settimana Mondo Unito si caratterizza ogni anno per la sua vivacità , per il suo impegno nella società civile e per la possibilità di realizzare insieme un mondo più unito.
Non mancate all’appuntamento! Vi aspettiamo!
I Giovani per un Mondo di Roma
Per info relative al pullman per andare a Loppiano, per i laboratori settimanali, per la giornata conclusiva del 9 maggio scrivi a: gmu.roma@gmail.com
Â
Lascia un commento