Â
Â
Â
“Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola”. Questo il tema del messaggio del Santo Padre per la 44° Giornata delle comunicazioni sociali, che dà il titolo anche al convegno di studi in programma per martedì 11 maggio 2010, a partire dalle 15.30, alla Pontificia Università Lateranense e al Pontificio Seminario Romano Maggiore, in preparazione alla Giornata
A promuovere l’iniziativa, l’associazione Comunicazione e cultura Paoline onlus, il Pontificio Istituto Pastorale “Redemptor Hominis” della Lateranense, l’Ufficio nazionale Cei per le comunicazioni sociali, l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, il Servizio diocesano per la pastorale giovanile, Avvenire, Azione cattolica di Roma e l’Ucsi Lazio. Un gran numero di realtà impegnate nella pastorale della comunicazione per la prima volta insieme nella promozione di un evento che è rivolto a sacerdoti, studenti universitari, operatori pastorali e che si inserisce nell’ambito della Settimana della comunicazione, un percorso di approfondimento in vista della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, attuata a livello nazionale dai religiosi della famiglia paolina.
L’iniziativa è articolata in due sessioni. La prima, che si terrà nell’ateneo del Laterano (Aula Pio XI) a partire dalle 15.30, sarà introdotta da monsignor DARIO EDOARDO VIGANà’, preside dell’Istituto Redemptor Hominis. Previsti gli interventi di monsignor DOMENICO POMPILI, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per le comunicazioni sociali e sottosegretario Cei; ALDO MARIA VALLI, vaticanista del Tg1; ANGELO ROMEO, docente alla Lumsa e a Roma Tre; don PAOLO PADRINI, inventore del breviario digitale “IBreviary”. In occasione del convegno padre RANIERO CANTALAMESSA, predicatore della Casa Pontificia, riceverà il Premio Paoline Comunicazione e Cultura 2010 per la sua testimonianza e il suo annuncio della Parola in televisione e nel mondo digitale. La sessione serale del convegno, in programma dalle 19 al teatro del Seminario Maggiore, sarà moderata da ANGELO ZEMA, incaricato dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. Interverrà il vescovo di Albano, monsignor MARCELLO SEMERARO. Seguirà la presentazione di alcune esperienze nella rete da parte di sacerdoti e laici.
Â
Â
Lascia un commento