Torna “La Notte dei Musei “, sabato 15 maggio, 80 spazi culturali aperti di notte
Â
Il prossimo 15 maggio Roma aderisce, per il secondo anno consecutivo, all’appuntamento europeo “La Notte dei Musei”, che si svolge dal 2005 in oltre 40 paesi.
I musei statali, i musei civici, i musei privati, le accademie, gli istituti e le case di cultura, le chiese, i palazzi storici di Roma, per un totale di circa 80 spazi culturali, saranno
aperti straordinariamente e gratuitamente
dalle 20 di sera fino alle 2 di notte (ultimo ingresso all’1).
L’Atac contribuirà all’iniziativa intensificando le corse degli autobus e prolungando il servizio della Metropolitana fino alle ore 2.
Coinvolti dalla “Notte” gli spazi culturali ed espositivi più importanti della Capitale, che saranno anche animati da concerti, performance di teatro e danza, proiezioni scenografiche, installazioni artistiche, letture, proiezioni video, degustazioni, conferenze, lezioni, visite guidate e laboratori.
La kermesse è resa possibile anche grazie alla collaborazione con le due istituzioni universitarie, Sapienza Università di Roma e Roma Tre Università degli Studi, e della Corte di Cassazione, che apre eccezionalmente il proprio cortile d’onore e la propria Aula Massima al pubblico.
Partecipano anche importanti accademie e istituzioni culturali straniere:Â l’Académie de France à Rome Villa Medici, l’Accademia Belgica, l’Accademia di Romania, l’Accademia D’Ungheria, l’Istituto Italo-Latino Americano, The American University of Rome, l’Accademia di Spagna.
L’Ambasciata Argentina in Italia, nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario Argentino, promuove con il Comune, nell’Esedra del Marco Aurelio ai Musei Capitolini (ore 20.30 e 22.00), il concerto “Escenas argentinas” di Javier Girotto e Gianni Iorio, mentre piazza del Campidoglio sarà interessata dall’installazione luminosa “Lights for memories” a cura di Roberto Malfatto.
L’elenco completo dei musei è consultabile sui siti
www.museiincomuneroma.it  - www.beniculturali.itÂ
La Notte dei Musei è promossa dall’ Assessorato capitolino alla Cultura, dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, dal Ministero della Cultura e dalla Camera di Commercio di Roma.
Info: 060608
Â
Lascia un commento