Â
Â
SACERDOTI OGGI
uomini di Dio — fratelli tra i fratelli — profeti di un mondo nuovo
Â
Testimonianze e contributi artistici
Movimento dei Focolari e Movimento di Schoenstatt
in collaborazione con il
Rinnovamento Carismatico Cattolico Internazionale e altre aggregazioni ecclesiali
Â
Aula Paolo VI — Vaticano
9 giugno 2010 — ore 16-19
Â
Il Card. Claudio Hummes, Prefetto della Congregazione per il Clero,
presiederà i Vespri con cui si concluderà la serata
Â
In collegamento TV e internet
Â
“Sacerdoti oggi” è il titolo di un pomeriggio che intende porgere una risposta, soprattutto con il linguaggio delle testimonianze e dell’arte, alle gravi sfide poste ai sacerdoti oggi dalla Chiesa e dalla società . L’evento si svolgerà il 9 giugno prossimo in Vaticano nell’Aula Paolo VI, nell’ambito delle manifestazioni per la Conclusione dell’Anno sacerdotale. Attesa la partecipazione di sacerdoti provenienti da oltre 70 nazioni dei cinque Continenti.
Â
Promotori dell’iniziativa: i sacerdoti del Movimento dei Focolari e del Movimento di Schoenstatt in collaborazione con l’ICCRS (Rinnovamento Carismatico Cattolico Internazionale) e altre aggregazioni ecclesiali.
Â
Il programma delineerà in tre momenti  l’identikit dei sacerdoti oggi: Uomini di Dio — fratelli tra i fratelli — profeti di un mondo nuovo. Ogni “tappa” sarà introdotta da un pensiero di Benedetto XVI (in video). Nella parte conclusiva si proporranno alcuni pensieri di Chiara Lubich, fondatrice dei Focolari, e di P. Josef Kentenich, fondatore di Schoenstatt.
Â
Testimonianze – Tra i protagonisti: un sacerdote dell’Irlanda sulla fedeltà alla chiamata di Dio; dal Burundi, i sopravvissuti all’assalto al seminario minore di Buta; dalla Germania, un sacerdote che ha superato il problema dell’alcol con l’aiuto della sua comunità . Altri contributi parleranno dell’esperienza della malattia; della vita affettiva e del celibato vissuti in un contesto di fraternità ; della pastorale nell’odierno ambiente multiculturale e multi religioso. Ancora, dal Brasile, una vasta azione di evangelizzazione insieme ai laici nel sud del Paese.
Â
Il Card. Claudio Hummes, Prefetto della Congregazione per il Clero, presiederà i Vespri con cui si concluderà la serata. Il Card. Francisco Javier Errà¡zuriz, Arcivescovo di Santiago del Cile, già presidente del CELAM, interverrà con una testimonianza teologica.
Â
La parte artistica sarà curata dall’International Multiartistic Performing Group Gen Verde, assieme a sacerdoti di varie parti del mondo. Le coreografie saranno eseguite dai seminaristi del Centro internazionale di spiritualità di comunione “Vinea mea” a Loppiano (Firenze).
 Â
Â
Tutti i partecipanti saranno protagonisti di questo pomeriggio. Sono previsti, infatti, brevi momenti in cui i sacerdoti, seminaristi e laici nonché le consacrate e i consacrati presenti, in piccoli gruppi, dialogheranno tra loro sulle tematiche svolte.
Â
Collegamenti televisivi –Â Il programma potrà essere seguito in molti Paesi del mondo grazie ai satelliti del Centro Televisivo Vaticano, di Telepace e di altre Network, e sarà trasmesso anche via internet.
Â
Iniziative in preparazione alla manifestazione del 9 giugno:
Â
- 6 maggio – ConcerTheatre Ars Amoris dedicato alla figura del S. Curato d’Ars, a Roma nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense.
- 8 giugno – Giornata di ritiro proposta dal Rinnovamento Carismatico Cattolico – Basilica Lateranense.
- Nei giorni precedenti e successivi agli eventi conclusivi dell’Anno Sacerdotale, la cittadella internazionale dei Focolari a Loppiano offre ai sacerdoti un programma speciale. Â
- 11 giugno – Il Movimento di Schoenstatt invita i sacerdoti a un momento di festa pomeridiano a Belmonte (Roma-Casalotti).Â
Programma e Info:
Â
Â
Â
TGEcclesia – TV2000 10giugno2010
Lascia un commento