Â
Â
Sapendo quanti cristiani di varie chiese e denominazione sono a Roma e quante comunità la animano con la loro presenza siamo tutti invitati a partecipare Giovedì 20 maggio 2010 alle ore 19.00 alla celebrazione della Pentecoste con una Veglia di preghiera che ci raccolga presso la chiesa anglicana di All Saints in Via del Babuino 153. Sarà un’occasione speciale per rendere partecipi i fedeli delle diverse confessioni del linguaggio e della preghiera delle tradizioni “altre” rispetto alla propria e invocare insieme il dono dello Spirito.
Ogni anno la celebrazione – fortemente sentita e fatta propria dall’Ufficio per il dialogo ecumenico della diocesi di Roma – si svolge in chiese di tradizioni diverse secondo l’uso liturgico proprio. Dal 2000 in poi le celebrazioni sono state celebrate rispettivamente:
Â
2000               Tempio Metodista                                                          Â
2001Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Tempio Valdese (via IV Novembre) Â Â
2002               All Saints (Chiesa Anglicana)                        Â
2003               Chiesa Luterana                                Â
2004 Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â SS.Gioacchino e Anna (Chiesa Etiopica Ortodossa)
2005Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â S. Teodoro al Palatino (Chiesa Greca Ortodossa)
2006Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Chiesa Valdese (piazza Cavour)
2007Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Nostra Signora del Sacro Cuore a Piazza Navona (Chiesa Cattolica)
2008Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Chiesa Luterana
Â
 Sempre c’è stata una presenza del Movimento dei focolari che vogliamo confermare quest’anno per chiedere lo Spirito Santo, vero autore dell’unità tra i credenti in Cristo, e rafforzare i legami di amicizia che già abbiamo tra i cristiani delle varie chiese di Roma.
Â
 Il Giovedì precedente 13 maggio 2010 alle ore 19.00 sarà celebrata la festa dell’Ascensione con un culto ecumenico presso la Chiesa Luterana di Roma in Via Sicilia 70 per rendere visibile l’amicizia ecumenica nella linea della visita di Benedetto XVI a questa chiesa avvenuta il 14 marzo scorso.
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Lascia un commento