Diocesi di Roma: Il vicegerente Luigi Moretti nominato Vescovo di Salerno

Il Santo Padre ha nominato monsignor Luigi Moretti arcivescovo metropolita di Salerno-Campagna-Acerno. Nato a Cittareale (Rieti) il 7 febbraio 1949, monsignor Moretti è arcivescovo vicegerente di Roma dal 17 ottobre 2003, nonché direttore (dal 1996) del Centro diocesano per la pastorale familiare; attualmente è anche assistente ecclesiastico nazionale dell’Unitalsi e membro della Commissione Famiglia e Vita della Conferenza Episcopale Italiana.

 

Nel dare l’annuncio della nomina, il cardinale Vallini ha espresso «gratitudine e riconoscenza» a monsignor Moretti, «punto di riferimento sicuro per la diocesi di Roma in tanti anni», per la «grande dedizione alla missione della Chiesa». Il nuovo arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno ha affermato: «Lascio a Roma una straordinaria esperienza di Chiesa, rivelatasi in una ricchezza unica di rapporti, a cominciare dai Pontefici che ho conosciuto. Posso dire di aver visitato tutte le parrocchie di Roma e di aver conosciuto tante famiglie, alle quali devo la maggiore gratitudine per ciò che mi hanno insegnato».

 

Ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 30 novembre 1974 dal cardinale vicario Ugo Poletti, monsignor Moretti ha conseguito il baccellierato in Filosofia all’Università  Lateranense e la licenza in teologia morale all’Accademia Alfonsiana. Dal 1974 al 1978 è stato assistente del Seminario Maggiore; dal 1976 al 1980 ha insegnato Teologia morale fondamentale alla Facoltà  teologica S. Bonaventura e all’Istituto Regina Mundi. Vicario parrocchiale dal 1978 al 1983 nella parrocchia di Santa Lucia, poi passato in Vicariato come addetto dell’Ufficio amministrativo e quindi come direttore dell’Ufficio tecnico e segretario responsabile dell’Opera romana per la preservazione della fede, il 7 dicembre 1993 è stato nominato da Giovanni Paolo II Prelato Segretario del Vicariato di Roma. àˆ poi stato presidente del Comitato romano per il Grande Giubileo del 2000.

 

Il 3 luglio 1998, nominato vescovo titolare di Mopta, gli è stato affidato l’incarico di ausiliare per il settore Centro, insieme a quello di Prelato Segretario. A consacrarlo nella basilica lateranense, il 12 settembre 1998, l’allora cardinale vicario Camillo Ruini. àˆ stato poi ausiliare per il settore Est dal 2004 al 2009.

 

10 giugno 2010 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑