Il Santo Padre ha nominato monsignor Luigi Moretti arcivescovo metropolita di Salerno-Campagna-Acerno. Nato a Cittareale (Rieti) il 7 febbraio 1949, monsignor Moretti è arcivescovo vicegerente di Roma dal 17 ottobre 2003, nonché direttore (dal 1996) del Centro diocesano per la pastorale familiare; attualmente è anche assistente ecclesiastico nazionale dell’Unitalsi e membro della Commissione Famiglia e Vita della Conferenza Episcopale Italiana.
Â
Nel dare l’annuncio della nomina, il cardinale Vallini ha espresso «gratitudine e riconoscenza» a monsignor Moretti, «punto di riferimento sicuro per la diocesi di Roma in tanti anni», per la «grande dedizione alla missione della Chiesa». Il nuovo arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno ha affermato: «Lascio a Roma una straordinaria esperienza di Chiesa, rivelatasi in una ricchezza unica di rapporti, a cominciare dai Pontefici che ho conosciuto. Posso dire di aver visitato tutte le parrocchie di Roma e di aver conosciuto tante famiglie, alle quali devo la maggiore gratitudine per ciò che mi hanno insegnato».
Â
Ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 30 novembre 1974 dal cardinale vicario Ugo Poletti, monsignor Moretti ha conseguito il baccellierato in Filosofia all’Università Lateranense e la licenza in teologia morale all’Accademia Alfonsiana. Dal 1974 al 1978 è stato assistente del Seminario Maggiore; dal 1976 al 1980 ha insegnato Teologia morale fondamentale alla Facoltà teologica S. Bonaventura e all’Istituto Regina Mundi. Vicario parrocchiale dal 1978 al 1983 nella parrocchia di Santa Lucia, poi passato in Vicariato come addetto dell’Ufficio amministrativo e quindi come direttore dell’Ufficio tecnico e segretario responsabile dell’Opera romana per la preservazione della fede, il 7 dicembre 1993 è stato nominato da Giovanni Paolo II Prelato Segretario del Vicariato di Roma. àˆ poi stato presidente del Comitato romano per il Grande Giubileo del 2000.
Â
Il 3 luglio 1998, nominato vescovo titolare di Mopta, gli è stato affidato l’incarico di ausiliare per il settore Centro, insieme a quello di Prelato Segretario. A consacrarlo nella basilica lateranense, il 12 settembre 1998, l’allora cardinale vicario Camillo Ruini. àˆ stato poi ausiliare per il settore Est dal 2004 al 2009.
Â
10 giugno 2010Â
Lascia un commento