Dal 20 al 24 giugno torna l’Antica Festa di San Giovanni

Una festa dal sapore antico quella del 24 giugno, giornata dedicata a san Giovanni, da sempre a Roma festa popolare un po’ sacra e un po’ profana, antica e moderna insieme. L’edizione 2010 della manifestazione comincia domenica 20 giugno e andrà  avanti fino a tutto il 24 nella cornice di piazza San Giovanni in Laterano.In passato, l’appuntamento in piazza San Giovanni in Laterano era l’occasione per un allegro incontro con balli, canti e cibo, come l’indimenticabile simbolo della festa: le lumache al sugo. Si svolgeva, collegandosi così ad antichi riti precristiani, in concomitanza con i festeggiamenti per il solstizio d’estate, quando la Basilica diveniva il vero centro della città , dove i romani si incontravano per rendere omaggio al santo.Oggi, il connubio tra passato e presente vedrà  l’alternarsi sul palco di grandi artisti e, il rispetto della tradizione con le lumache al sugo. Questa nuova edizione 2010 vedrà  infatti circa 200 kg di lumache cucinate e distribuite gratuitamente ai visitatori.

La manifestazione inizia il 20 giugno con i concerti liturgici in Basilica, dove si esibiranno giovani Maestri per dare un segnale di apertura al nuovo nel richiamo dell’antico rappresentato dal nostro patrimonio musicale.

L’ “Antica Festa di San Giovanni” sarà  l’occasione per recuperare, attraverso la rappresentazione in musica delle più belle tradizioni popolari e delle maggiori icone classiche, l’attività  umana quale chiave specifica di approccio alla conoscenza storico sociale dei nostri avi mediante il modo di lavorare, di organizzasi, di progettare, di credere, è possibile entrare nel “quotidiano scomparso”.

Sarà  evocando questi momenti, attraverso i vari passi festosi e di incontro della Festa, che si racconterà  la storia con i segni di un mondo che spesso sopravvive timidamente nei ricordi personali e nelle memorie.

Tra gli artisti che animeranno le serate della Festa l’Orchestra da Camera Piccola Orchestra Bramante, la Roman Acoustic Band, la compagnia “il Baraccone”, StradaBanda, Johnny Palomba, Gerardo Casiello, “Piccola orchestra Canto d’Inizio”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma della Festa.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑