Torna un tradizionale appuntamento romano che per anni ha rinsaldato il legame tra la città e l’erede di Pietro: il concerto del 29 giugno sulla piazza del Campidoglio, offerto al Pontefice nel giorno dei Santi Pietro e Paolo, considerato idealmente la festa del Papa.
Il concerto, battezzato “Il cuore di Roma per il Papa. Concerto evento Pontefice per Benedetto XVI”, è stato presentato dallo stesso sindaco Alemanno, da monsignor Paolo Mancini (segretario generale del Vicariato di Roma), da Rossana Tomassi Golkar (pianista, direttore artistico dell’Orchestra dell’Europa Unita) e da Veronica Maya, conduttrice di Rai1.
L’omaggio musicale a Benedetto XVI è promosso dal Comune, prodotto da Real Management e sponsorizzato da numerosi partner: Cattolica Assicurazioni, Banco Popolare — Gruppo Bancario, Verona Fiere, Nous Informatica, Giugiaro Architettura, Markas ed Exploro.it.
Il programma: Beethoven (ouverture dalle musiche di scena per “Egmont”), Ciajkovskij (suite da “Lo Schiaccianoci”), Bellini-Bacalov (“Norma — Libera fantasia e variazioni per pianoforte e orchestra”), Bellini (Concerto per piano e orchestra). L’ingresso nella piazza sarà naturalmente libero. Il concerto verrà presentato da Veronica Maya e trasmesso su Rai1 il giorno successivo, mercoledì 30 giugno, alle 10 del mattino. Il 17 luglio replica a Castel Gandolfo, dove il “concerto evento Pontefice” è nato nel 2006, su iniziativa della Golkar, per ricordare Giovanni Paolo II e fare gli auguri al pontificato di Joseph Ratzinger.
Â
Ora il concerto capitolino per il Papa diviene di nuovo un appuntamento istituzionale: riprendendo la consuetudine d’un tempo, si ripeterà ogni anno come saluto della Roma civile al pastore della Cristianità .
Â
Lascia un commento