Sabato in famiglia. Il 12 giugno ha avuto luogo un incontro organizzato da Famiglie Nuove di Roma sul tema “Credere nell’Amore in famiglia”. Sono intervenute circa 200 persone. Con i genitori, una schiera di bimbi di tutte le età .
L’incontro, introdotto da un video di presentazione di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, era incentrato sulle dinamiche della vita familiare alla luce della scoperta dell’Amore di Dio. Alla trattazione del tema ha fatto seguito la testimonianza di alcune coppie che hanno raccontato come l’incontro con Dio-Amore abbia fortificato il loro rapporto, aiutandole ad affrontare con una luce nuove le gioie e i dolori della vita quotidiana.
Successivamente, proprio Chiara Lubich, attraverso una sua registrazione su video di alcuni anni fa, ha parlato ai presenti dell’Amore del Padre, vera scintilla rivoluzionaria capace di rinnovare i rapporti fra le persone e di rendere migliore la società .
Durante la serata sono stati aperti i salvadanai dell’operazione “Scuola Loreto”, gara di solidarietà iniziata a settembre 2009 tra tutte le famiglie di Roma e Lazio: durante l’anno nei salvadanai sono stati inseriti spiccioli e monete da adulti e bambini per sostenere la Scuola internazionale per le famiglie, detta anche “Scuola Loreto”, presso la cittadella di Loppiano (FI). Scopo dell’iniziativa: la manutenzione dei casali nei quali ogni anno vengono accolte 10 famiglie provenienti da tutte le parti del mondo.
Alla conclusione, alcuni giovani hanno parlato di Chiara Badano, loro coetanea morta giovanissima e vissuta con totale abbandono all’Amore di Dio, che verrà beatificata il 25 settembre prossimo. Queste le date dell’evento: il 25 pomeriggio al Divino Amore, la sera presso la sala Paolo VI in Vaticano e il 26 settembre a S.Paolo fuori le Mura per una messa solenne di ringraziamento.
Le famiglie hanno poi cenato insieme all’aperto, gustando le pietanze che tutti i partecipanti avevano preparato per l’occasione: una vera sagra gastronomica in un clima di grande familiarità e con ampi spazi per il dialogo interpersonale. Sullo sfondo fino a tarda sera le voci argentine dei bimbi.
Ecco qualche foto:
Credere nell’Amore in famiglia





Lascia un commento