VII Simposio internazionale dei docenti universitari

al via giovedì 24 giugno 2010

“Caritas in veritate. Verso un’economia al servizio della famiglia umana. Persona, Società , Istituzioni”. Questo il tema del VII Simposio internazionale dei docenti universitari organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Giustizia e della pace, al via domani, giovedì 24 giugno. La conclusione sabato 26

 

La tre giorni vedrà  la presenza di oltre 200 relatori , tra cui 47 docenti internazionali. Attesi circa 500 partecipanti, provenienti dall’Europa ma anche da Cina, India, Kenia, Nigeria, Congo, Stati Uniti d’America, Perù, Argentina, Brasile e, per la prima volta, dalla Nuova Zelandia, per un totale di 50 Paesi.

 

 

I lavori si aprono domani alle 9 all’Università  Lateranense con una sessione introduttiva sulla Dottrina sociale. Tra i relatori, monsignor Sergio Lanza, assistente ecclesiastico dell’Università  Cattolica del Sacro Cuore, Giuseppe Di Taranto, della Luiss Guido Carli, ed Ettore Gotti Tedeschi, presidente dell’Istituto per le opere di religione. La cerimonia inaugurale è in programma per le 16 presso il Consiglio nazionale delle ricerche. Previsto il saluto del sindaco Alemanno. Quindi, le relazioni magistrali di Jean-Paul Fitoussi, dell’Institut d’Etudes Politiques de Paris, monsignor Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco di Baviera, e Luigi Lodovico Pasinetti, della Cattolica. Modera il presidente emerito della Corte costituzionale Cesare Mirabelli.

 

Venerdì 25 si prosegue, a partire dalle 9, alla Lateranense, con 10 sessioni parallele dedicate all’analisi della Caritas in Veritate. Introduce il rettore della Cattolica Lorenzo Ornaghi. Sabato 26, infine, alle 11 nell’Aula Magna della Libera Università  Maria Santissima Assunta l’incontro con il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano. Nel pomeriggio le conclusioni e, alle 19, la Messa a S. Maria in Traspontina presieduta dal cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e pace.

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑