|
Il riconoscimento valorizza giovani talenti della danza e premia anche l’elevata professionalità degli innovatori. Presidente della giuria di questa edizione Liliana Cosi.
Â
Da ben nove anni è diventato un appuntamento atteso e amato dal pubblico della danza, ma non solo. Ideato e promosso dalla Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza il “Premio Roma” rimane fedele all’obiettivo di valorizzare i giovani talenti di tutto il mondo e creare un territorio stimolante di confronto verso una sempre più elevata professionalità .
Â
Dopo le selezioni dei primi giorni – entrambe aperte al pubblico — mercoledì 30 giugno il Teatro grande dell’Accademia ospita il Galà per la premiazione, con madrina della serata Milly Carlucci, conduttrice della fortunata trasmissione di Rai Uno “Ballando con le stelle”.
Â
Garante della qualità e serietà del concorso è la giuria composta da nomi eccellenti del mondo della danza, che negli anni scorsi ha visto tra i presenti Vassiliev, Miscovicth, Babilée, Maximova, Verdy, Plissetskaja, Bocca, Grigorovich. Per questa IX edizione presidente sarà Liliana Cosi, già étoile della Scala, con una lunga carriera di interprete e insegnante.
Â
Le domande di partecipazione, che aumentano di anno in anno, testimoniano il successo di questa manifestazione che raccoglie sempre più consensi ed è stimata in tutto il mondo. Quest’anno sarà  proprio l’Accademia nazionale di danza – culla capitolina delle giovani e dei giovani votati a Tersicore – ad accogliere il prestigioso concorso e ad aprire i suoi spazi sul colle Aventino. La manifestazione promuove anche la città di Roma che si inserisce tra le grandi capitali europee impegnate nella promozione e nell’ospitalità della danza e di tutte le novità ad essa legate.
Â
Il gala finale sarà trasmesso da Rai Uno il 20 luglio.
Â
Giuseppe Distefano Â
30.06.2010 Â
|
Lascia un commento