Dal 16 al 19 settembre 2010, un laboratorio multi-spazio per approfondire idee e pratiche innovative, verso una visione unitaria del Paese Italia, nel rispetto delle identità economiche e culturali locali.
Meeting, tavole rotonde, dibattiti ed esposizioni aziendali nella cittadella internazionale di Loppiano (Firenze), da oltre 40 anni laboratorio di convivenza e integrazione tra popoli di diverse tradizioni, costumi e religioni.
Si prevede un’affluenza di oltre 3000 visitatori tra imprenditori e amministratori, giornalisti, manager ed altri operatori economici e culturali, cittadini.
CHE COS’E’?
Uno spazio aperto e un punto di sperimentazione che offre ai diversi attori della società civile idee, pratiche e sperimentazioni innovative nell’ottica della fraternità in diversi campi: dalla cultura all’educazione all’economia.
      In tempi di emergenza formativa, l’Istituto Universitario Sophia con sede a Loppiano mette a disposizione le prime analisi e sperimentazioni di un sapere che guarda all’unità delle discipline e della persona;
      il Gruppo editoriale Città Nuova, da oltre 50 anni specializzato nella pubblicazione di testi e riviste nell’ottica dell’unità del mondo, propone piste di riflessione e di impegno civile e culturale;
      il Polo Lionello Bonfanti, con le aziende che operano secondo l’Economia di Comunione, in dialogo con le molteplici realtà dell’economia civile, per dare futuro al Paese.
AL CENTRO DI LOPPIANOLAB
Il Convegno “Quale Paese, quale unità ?”, 18 settembre 2010, ore 15.30 — 19.00
(Auditorium di Loppiano)
Programma:
1. Economia: “Attraversare la crisi, creare opportunità ”
Modera: Eva Gullo, presidente Polo Lionello Bonfanti
Relazione d’apertura di Luigino Bruni, economista. Intervengono Johnny Dotti, imprenditore e Nicolò Bellanca, economista
2. Cultura: “Esplorare il presente, innovare i percorsi”
Modera Michele Zanzucchi, direttore rivista Città Nuova
Relazione d’apertura di Piero Coda, preside Istituto universitario Sophia. Intervengono: Massimo Donà , filosofo e musicista e Donato Falmi, editore Città Nuova.
Conclusioni. Piste e prospettive: “Quale Paese, quale unità ?”
Coordina: Paolo Lòriga, caporedattore rivista Città Nuova
INOLTRE:
      “Expo 2010 – Aziende in rete: una risposta innovativa alla crisi” – 16-19 settembre (Polo Lionello Bonfanti)
      Convention Economia di Comunione: “EdC per l’Italia: Imprese, progetti, futuro” – 18-19 settembre (Polo Lionello Bonfanti)
      “Appuntamento del Gruppo editoriale Città Nuova” – 18 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 (Auditorium di Loppiano)
Programmi e informazioni dettagliate su: www.pololionellobonfanti.it e su www.cittanuova.it
Â
Lascia un commento