Il cardinale Vallini nel 140° di Roma Capitale

«La città  sia esempio di pacifica e operosa convivenza»

 

Di seguito il testo della dichiarazione del cardinale vicario Agostino Vallini in occasione dei festeggiamenti per il 140° anniversario di Roma Capitale:

 

La celebrazione del 140° di Roma Capitale trova la comunità  civile e la Chiesa  impegnate nel servizio al bene integrale della persona umana in un rapporto di cordiale collaborazione. Grazie ad un complesso processo di maturazione e di pacificazione, gli eventi storici di allora sono sfociati in una visione in cui le istituzioni civili e quelle ecclesiali non solo non intendono confondersi, ma desiderano rispettare le prerogative e le competenze specifiche.

 

 

L’azione evangelizzatrice e di promozione umana che la Chiesa persegue mira a salvaguardare il carattere trascendente dell’uomo e il suo destino eterno, insieme alla difesa dei suoi diritti fondamentali in un contesto cittadino complesso. Roma, città  poliedrica e pluralista, è segnata da profonde mutazioni e da sfide culturali, sociali ed economiche tra le diverse fasce della popolazione, particolarmente in questo momento di grave crisi finanziaria ed economica. In essa la comunità  ecclesiale si adopera perché la carità , la giustizia sociale e la solidarietà  vengano promosse insieme  con le esigenze di legalità .

 

L’auspicio è che le celebrazioni di questi giorni non siano soltanto commemorative di eventi passati, ma occasione propizia per ricordare a tutti, cittadini e istituzioni, che ciascuno è responsabile del bene comune e di un futuro di pace, di progresso e di collaborazione. Roma, capitale d’Italia, non eluda la sfida di essere città  esemplare di pacifica ed operosa convivenza ed educatrice di valori che edificano l’uomo.

 

 

20 settembre 2010

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑