“Ges๠al centro”… in periferia

Riparte la missione “Gesù al centro”, ma in questa settima edizione si svolgerà  in periferia. L’iniziativa cittadina rivolta ai giovani della diocesi, infatti, sabato 2 ottobre prenderà  nuovamente le mosse nella XVII prefettura. «La formula collaudata delle scorse edizioni – spiega don Maurizio Mirilli, direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile – sarà  adattata a una nuova realtà  del territorio e i punti di ritrovo saranno le parrocchie, ma anche i centri commerciali». L’obiettivo: «Arrivare nei punti nevralgici, in modo capillare e diffuso».


Oltre 300 i missionari coinvolti, formatisi durante tutto l’anno alla “Scuola di evangelizzazione” in Vicariato, supportati da 20 seminaristi del Seminario Maggiore e suddivisi in apposite équipe per l’evangelizzazione nelle strade, nelle scuole e negli ospedali. Dodici le parrocchie del territorio interessate, con quella dei Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela a fare da punto di riferimento. Qui, sabato 2 ottobre alle 19, il vescovo del settore est, monsignor Giuseppe Marciante, celebrerà  la Messa del mandato missionario. Domenica 3, invece, i missionari saranno a San Pietro all’Angelus del Papa. Dalla mattina successiva e per tutta la settimana le visite nelle scuole e ai malati del policlinico di Tor Vergata, mentre ogni pomeriggio il Villaggio della Gioia itinerante, che coinvolgerà  i giovani nelle piazze della zona. Ogni sera dalle 21 uno spettacolo nel piazzale antistante la chiesa dei Santi Simone e Giuda Taddeo, che resterà  aperta ogni sera anche per l’adorazione eucaristica.

Tra gli eventi in programma, attenzione puntata sul dibattito che si terrà  martedì 5 ottobre, alle 21, con il giornalista Paolo Brosio e l’attrice Beatrice Fazi, che parleranno del loro rapporto con la libertà  prima e dopo la conversione. Nella serata di mercoledì 6 ottobre, poi, è previsto un concerto dei seminaristi del Maggiore e la premiazione del concorso artistico «Murales», una novità  introdotta quest’anno. Dopo la Via Crucis della sera di venerdì 8 ottobre, la missione si concluderà  sabato 9 con la Messa nella parrocchia di Santa Maria Madre del Redentore, a Tor Bella Monaca, e la processione eucaristica fino alla parrocchia di Santi Simone e Giuda Taddeo. A seguire il concerto dei gruppi carismatici.

 

Info:pastoralegiovanile@vicariatusurbis.orgwww.chiesagiovane.it.

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑