Dialoghi con Caravaggio nelle sue chiese

al via dal 15 ottobre

 

“Dialoghi con Caravaggio nelle sue chiese” è il titolo dell’iniziativa che la diocesi di Roma propone da venerdì 15 ottobre 2010 in quattro chiese del centro storico della Capitale. Un’iniziativa per commemorare, con il contributo di otto qualificati esperti, i quattrocento anni dalla morte del pittore

 

Un’iniziativa in quattro tappe, quella promossa dall’Ufficio catechistico diocesano guidato da monsignor Andrea Lonardo, pensata per catechisti ed educatori ma anche per il grande pubblico, al quale proporre un approfondimento delle opere e della vita di Michelangelo Merisi. L’intento, spiega monsignor Lonardo, è «mostrare la vera novità  espressiva di Caravaggio: in uno dei suoi quadri più famosi, “La Madonna dei Pellegrini”, il mondo divino della Vergine e del Bambino si offre ad un’umanità  che ha i piedi sporchi, non ad una umanità  idealizzata e irreale».

           

Primo appuntamento con “Le storie di San Matteo” a San Luigi dei Francesi (nella piazza omonima), con Rossella Vodret, soprintendente per il Patrimonio storico e artistico e per il Polo Museale della città  di Roma, e Mario Dal Bello, responsabile del settore arte e spettacolo delle edizioni Città  Nuova. Venerdì 22 “La crocifissione di San Pietro e la conversione di San Paolo” a Santa Maria del Popolo (piazza del Popolo) con Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, e Timothy Verdon, docente di Storia dell’arte presso la Stanford  University e alla Facoltà  Teologica dell’Italia Centrale.

 

Venerdì 29 obiettivo su “La Madonna dei Pellegrini” nella chiesa di Sant’Agostino in Campo Marzio (piazza Sant’Agostino), con Marco Bona Castellotti, docente di Storia dell’arte presso l’Università  Cattolica del Sacro Cuore, e Alessio Gereti, direttore dell’Ufficio catechistico e delegato episcopale per la cultura della diocesi di Udine. Appuntamento conclusivo giovedì 4 novembre a Santa Maria in Vallicella (piazza della Chiesa Nuova) per “La deposizione” con Claudio Strinati, dirigente del ministero per i Beni e le Attività  Culturali, e Edoardo Aldo Cerrato, procuratore generale della Confederazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri.

 

Tutti gli appuntamenti sono curati da monsignor Lonardo, per l’Ufficio catechistico, e dal professore Rosario Giuffré, per la sezione Arte sacra e Beni culturali del ministero, in collaborazione con parroci e rettori delle chiese. L’inizio è alle ore 21. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: 06.69886301.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑