Domenica 28 novembre 2010 si è svolto presso il Casale Garibaldi, nel cuore del quartiere Casilino 23, il Convegno sul tema “LE DIPENDENZE”. Â Â
L’incontro promosso dalla comunità locale del Movimento dei focolari in collaborazione con il gruppo editoriale Città Nuova, l’Associazione “Nuove Vie Per un Mondo Unito” e l’Associazione culturale “Casale Garibaldi” ha suscitato notevole interesse. Il maltempo che imperversava non ha impedito alle circa 90 persone di essere puntuali all’appuntamento.
Michele Zanzucchi, direttore della rivista Città Nuova, ha spiegato la “missione del libretti di Città Nuova piccoli sì, ma di grande valore perché approfondiscono temi che sulla rivista possono solo essere “toccati”. Interessante la divulgazione delle notizie positive che nel mondo dei media, oggi, sembra una rarità .
Il biologo Roberto Pacini ha illustrato alcune immagini sulle dipendenze in modo efficace e chiaro elencando i vari tipi di dipendenza e le istituzionali preposte ad affrontare tali problematiche; la competenza e la brillante esposizione del dr. Polino gli ha fatto da contraltare per la parte medica chiarendo l’influenza delle varie sostanze sul cervello; gli psicologi Matteo Fiorelli e Pasquale Ionata hanno poi avuto una parte fondamentale: il primo con l’esposizione di un caso clinico concreto evidenziando il ruolo fondamentale della genitorialità , il secondo ha colmato quanto non detto dagli altri accennando agli ultimi tipi di dipendenze (TV, Internet, giochi…) e il ruolo insostituibile della famiglia per aiutare chi è caduto o può cadere nella trappola della dipendenza. Il dr. Ionata ci ha fatto scoprire anche le “dipendenze positive” per lo più sconosciute al grande pubblico, quelle dipendenze che sviluppano la nostra parte più bella e positiva: azioni di volontariato, relazioni sociali…
L’incontro si è concluso con domande e risposte e dal numero e dalla qualità delle domande ci si è resi conto di quanto il tema sia stato di grande interesse.
Il  piccolo rinfresco, infine, ha permesso ai presenti di passare ancora un po’ di tempo a conversare piacevolmente ed anche a raccogliere gli inviti di alcuni insegnanti che vorrebbero riproporre il tutto presso i propri istituti e comunque fornire ad ogni ragazzo copia del libretto sulle “Dipendenze”.
Walter e Luciana Fiorelli hanno guidato l’incontro ricordando le tappe salienti degli incontri scorsi, proponendo per i prossimi di continuare sulla linea dei libretti e soprattutto evidenziando le motivazioni di fondo che spingono la comunità locale a dare il proprio contributo per fare del VI Municipio una famiglia. Â
Lascia un commento