“Piano freddo” per i senza dimora

 

Più di 650 posti letto, dislocati in diverse zone di Roma, per accogliere i senza dimora durante il periodo invernale. Torna anche quest’anno il Piano freddo, messo a punto dall’Assessorato capitolino alle Politiche sociali e realizzato con la collaborazione di associazioni e parrocchie, con le 5 Asl capitoline, l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani-I.R.C.S.S., l’Ospedale israelitico, l’Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e il contrasto delle Malattie della Povertà  (INMP), la Sala Operativa Sociale del Comune di Roma.

A partire dall’8 dicembre 2010 la città  potrà  accogliere in dieci diverse strutture persone con fragilità  economica e sociale. Tre di queste – via Casilina Vecchia 15, via Santa Maria di Loreto 35 e via Assisi – mettono a disposizione 30 posti per l’intera giornata per persone senza fissa dimora con problemi di salute. Quest’anno, inoltre, nelle strutture di via di Grottarossa, via Assisi e via di Torre Branca gli ospiti delle strutture possono portare con sé anche i loro amici a quattro zampe. Gli ospiti possono inoltre usufruire di servizio docce, cambio di biancheria e vestiario, triage infermieristico e medico e di una rete di assistenza sanitaria.

Nel 2009 — secondo i dati forniti dall’assessore alle Politiche sociali Sveva Belviso — sono stati oltre 60mila i posti a disposizione, 10mila gli interventi effettuati dalla Sala Operativa Sociale e 100mila i pasti erogati.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑