Offrire un ausilio alle famiglie e rendere mamme e papà consapevoli del loro ruolo e adeguatamente sostenuti dalla comunità alla quale appartengono. Con questo obiettivo arriva, nella sede del Centro informazione maternità e nascita “Il Melograno”, il progetto per le famiglie “Quando nasce un bambino”, finanziato dalla Provincia di Roma con il patrocinio del IX Municipio.
Si tratta di un piccolo villaggio dove l’evento della nascita, l’arrivo di un bambino, la costruzione di una nuova famiglia ed il percorso nei primissimi anni di vita del bambino, potranno trovare accoglienza e cittadinanza. Uno spazio aperto dove potersi incontrare, partecipare alle tante attività offerte, e condividere momenti di approfondimento e riflessione.
Tra le iniziative – tutte gratuite – di “Quando nasce un bambino” previste per i prossimi 12 mesi ci sono lettere di benvenuto ai piccoli nati del IX Municipio, incontri e momenti di socializzazione come le “Domeniche in villa”, spettacoli, laboratori, aree gioco.
A Roma ogni giorno nascono 100 bambini e secondo dati Istat un quinto delle donne che aveva un lavoro all’inizio della maternità entro un anno lo perde. Il nostro è un modello di welfare che non riconosce come dovuto il tema della maternità . Un disagio che si riflette anche nelle forme lavorative contrattuali impiegate negli ultimi anni che non riconoscono la maternità come un diritto.
Lascia un commento