Gmg, iscrizioni per il viaggio in nave

Ad agosto 2010 i giovani della diocesi di Roma salperanno da Civitavecchia in direzione Madrid per la XXVI Giornata mondiale della gioventù. Per essere certi di trovare posto sulla nave è necessario iscriversi entro il 15 dicembre; dopo quella data si procederà  alla raccolta delle iscrizioni ma non si sarà  più in grado di garantire la disponibilità .


Sono due le proposte di viaggio che la diocesi fa ai giovani pellegrini. Innanzitutto l’esperienza completa dal 10 al 23 agosto, comprensiva di gemellaggio con la diocesi di Valencia e le cinque giornate dedicate alla catechesi nella città  spagnola, in attesa del trasferimento nella capitale per vivere la Gmg. In alternativa, la versione ridotta, limitata ai giorni dal 14 al 23 agosto, concentrati quindi a Madrid per l’incontro con il Santo Padre. La prima proposta ha un costo di 700 euro, mentre la quota per la seconda opzione è di 645 euro; entrambe le soluzioni includono le spese di viaggio e di spostamento in loco, il vitto, l’alloggio, i contributi di solidarietà  Cei, l’assicurazione medica e del bagaglio e il kit della Gmg. All’atto dell’iscrizione, da effettuarsi presso il Servizio per la pastorale giovanile (Palazzo Lateranense), sarà  richiesto un acconto di 235 euro. Tale quota sarà  pagata dalla pastorale giovanile di Roma e dal Centro sportivo italiano per quei giovani che decideranno di offrire il proprio servizio come arbitri del Csi per il calcio, il calcio a 5, la pallavolo e la pallacanestro. Per aderire bisogna partecipare gratuitamente al corso per arbitri organizzato dal Csi iscrivendosi entro il 20 dicembre.


C’è poi la possibilità  di acquistare dei «pacchetti» esclusivamente per i giorni della Gmg, sia per la settimana completa (15-22 agosto), sia per il solo weekend (19-21 agosto). In questo caso i singoli dovranno provvedere autonomamente alle spese di viaggio mentre esistono proposte differenti di spesa per vitto e alloggio. Chi sceglierà  di partecipare alla Gmg secondo questa modalità  avrà  comunque la possibilità  di vivere l’esperienza di fede e di incontro con il Papa insieme al gruppo romano: si verrà  infatti indirizzati dal Servizio per la pastorale giovanile a un gruppo di riferimento sia per le giornate spagnole, sia per il percorso di preparazione che viene realizzato nelle prefetture e nelle parrocchie.

La catechesi in preparazione alla Gmg è infatti già  iniziata e grande successo ha avuto il primo dei tre incontri guidati dall’arcivescovo Rino Fisichella. Chi non avesse potuto partecipare può rimediare consultando l’intero video della catechesi sul sito www.chiesagiovane.it e segnando in agenda gli altri due appuntamenti previsti per il 9 febbraio e il 25 maggio.

Info: eventi@orpnet.org.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑