Si accendono le luci sul Natale della Città Eterna: dal 20 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 avrà luogo “Roma città Natale. Una festa unica al mondo”. L’iniziativa — promossa da Roma Capitale in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e Acea, con il sostegno di Finmeccanica e il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura — svilupperà in parallelo ben 42 progetti, che si aggiungeranno naturalmente ai tanti altri eventi che si svolgono nella Capitale.
Non solo shopping e spettacoli, si pensa innanzitutto ai bisognosi: “Natale di solidarietà ” — giunto quest’anno alla terza edizione — è un progetto promosso da Roma Capitale che prevede la distribuzione di generi alimentari di prima necessità a 50 parrocchie della periferia, al punto famiglia Acli di Garbatella, al Banco Solidarietà , al Centro Astalli e a numerose case famiglia.
Dal 18 dicembre al 6 gennaio avrà luogo anche “Roma Insieme”, che il Campidoglio promuove in collaborazione, tra gli altri, con la Caritas Diocesana, il Circolo di S. Pietro e la Comunità di Sant’Egidio. Una raccolta, effettuata con l’aiuto di volontari, parrocchie, enti di assistenza e case famiglia, di beni utili (generi alimentari, vestiario, giocattoli) da distribuire ai bambini e alle persone bisognose. Roma Capitale metterà a disposizione 10 pullmini itineranti per l’iniziativa.
Ricchissimo anche il calendario degli eventi culturali per il Natale 2010. Si va dalla musica — ricordiamo il concerto “Happy Christmas from… Rome” (20 dicembre) alla basilica di Santa Maria in Ara Coeli; “Aspettando il Natale Ortodosso” con Isabel Russinova (20 dicembre); i Neri per Caso a Ponte Milvio (25 dicembre); Rossana Casale e Tosca in “Concerto di Natale per due”, alla Chiesa Santa Maria di Loreto al Foro Traiano (5 gennaio) — al teatro: ai Musei Capitolini Iaia Forte in “Not(t)e sotto l’albero” (8 gennaio) e Massimo Wertmuller nello spettacolo “In nome della madre” (29 dicembre), mentre Francesca Reggiani sarà di scena alla Sala Umberto (3 gennaio).
Abbondante l’offerta dedicata ai giovanissimi tramite le numerose iniziative affidate ad oltre 60 associazioni familiari che proporranno concerti, tombolate, animazione a livello territoriale per recuperare il Natale come momento di aggregazione e condivisione. Ai ragazzi è dedicata anche una serie di iniziative dei musei della Capitale: Bioparco, Casina di Raffaello, Technotown, Explora il museo dei bambini, Museo civico di Zoologia, Planetario e Museo astronomico propongono tanti spettacoli e laboratori per avvicinare i giovani a scienza e cultura.
Anche le 29 biblioteche di Roma saranno presenti con oltre 80 eventi per tutte le età , letture e incontri — anche nelle sezioni delle Biblioteche in carcere di Rebibbia e Regina Coeli.
Â
Immancabile il Piano di Mobilità ad hoc già operativo dall’8 dicembre scorso: tra le novità i 3 shopping bus gratuiti, le chiusure straordinarie dei varchi del Centro Storico, l’intensificazione dei trasporti pubblici (autobus, metropolitane, linea ferroviaria Roma-Giardinetti) e delle agevolazioni per i parcheggi di Villa Borghese e di Piazzale Partigiani.
Â
Info: www.060608.it e www.comune.roma.it oppure allo 060608 tutti i giorni dalle 9 alle 21.
Lascia un commento