Per ricordare il 500° anniversario della Riforma luterana domenica 23 gennaio 2011 verrà piantato e benedetto un albero presso la Basilica di S. Paolo fuori le Mura a Roma. Sarà il momento centrale di un incontro organizzato in gemellaggio con il progetto ecumenico del “Giardino di Lutero” a Wittenberg in Germania.Â
L’evento avrà inizio alle ore 16.00 e vedrà la partecipazione del Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei Cristiani, il Cardinale Kurt Koch. L’iniziativa si inserisce all’interno della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani e della visita di una delegazione dei responsabili della Chiesa Unita Evangelica-Luterana della Germania, guidata dal Vescovo Johannes Friedrich (Monaco).
La Chiesa Unita Evangelica-Luterana della Germania, nata a partire dalla Riforma di Lutero nel XVI secolo, comprende tutti i fedeli luterani della Germania, ovvero circa 18 milioni di persone. Essa svolge un ruolo fondamentale all’interno della Federazione Luterana Mondiale, di cui è membro.
Il Cardinale Koch, in presenza dell’Arciprete della Basilica Papale di S. Paolo fuori le Mura, il Cardinale Francesco Monterisi, e dell’Abate dell’Abbazia benedettina di S. Paolo, padre Edmund Power OSB, come pure di numerosi ospiti ecumenici, pianterà e benedirà un ulivo come segno della comunione ecumenica cresciuta finora tra cattolici e luterani. L’incontro terminerà alle ore 17.00 con la preghiera dei vespri ecumenici insieme ai monaci benedettini.
Â
Lascia un commento