Â
           A Roma numerose congregazioni religiose ed associazioni da ventotto anni continuano una tradizione di celebrazioni in memoria del martirio di mons. Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, che fu iniziata dal compianto direttore della Caritas Romana mons. Luigi Di Liegro. Quest’anno gli eventi commemorativi saranno incentrati sull’iniziativa dell’ONU che in memoria di mons. Oscar Romero ha dichiarato il 24 marzo “Giornata internazionale per il diritto alla verità ”.
Gli eventi si svolgeranno dal 24 al 28 marzo 2011 in punti centrali e periferici della città e destinati a pubblici differenziati. Ospiti della manifestazione saranno, tra gli altri, la giornalista messicana Elena Hernandez e la teologa boliviana Suor Antonietta Potente.
Â
Giovedì 24 marzo, alle ore 17: “America Latina: il coraggio della verità ”. Incontro pubblico con la giornalista messicana Elena Hernandez e il direttore del SAL Luca Pandolfi. Proiezione di documentari. Sala “Mons Luigi Di Liegro”, Palazzo della Provincia di Roma, Via IV Novembre 119.
Â
Venerdì 25 marzo, ore 19: “Oscar Romero, icona e simbolo dei martiri per la giustizia e la verità ”. Celebrazione ecumenica. Intervengono la pastora Letizia Tomassone, vicepresidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e il teologo Alberto Maggi. Chiesa di San Marcello al Corso, Piazza S. Marcello 5.
Â
Sabato 26 marzo, ore 10: “Il coraggio della verità nella testimonianza cristiana”, incontro della teologa boliviana Antonietta Potente con le religiose e religiosi della città . Ore 19, nel salone della cappellania latinoamericana a Roma, chiesa di Santa Maria della Luce a Trastevere, proiezione del  film “Romero” di Raoul Julia.
Â
Domenica 27 marzo, ore 17: incontro e celebrazione eucaristica delle comunità latinoamericane a Roma. Chiesa di Santa Lucia, Circonvallazione Clodia . Premiazione del “Torneo di calcio per l’identità ” Â — Coppa Oscar Romero tra squadre di giovani latinoamericani.
Â
Organizzatore della manifestazione è il “Comitato celebrazioni romane Oscar Romero” promosso dalla Caritas Romana con la partecipazione dei Promotori di Giustizia e Pace dell’Unione Internazionale delle/i Superiore/i Generale degli Ordini e Congregazioni Religiose, dell’AGESCI Regione Lazio, dell’Associazione Centro Astalli (Jesuit Refugee Service), ACAT (Associazione dei Cristiani per l’abolizione della tortura), ACSE (Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi), Associazione Banco Alimentare di Roma, CIMI (Conferenza degli Istituti missionari Italiani), Associazione Koinonia, Associazione Nuova Proposta, Cappellania dei latinoamericani a Roma, CESC-Project, Chiese Evangeliche Battiste di Roma, Chiesa Valdese di Piazza Cavour, COMI, Commissione internazionale Giustizia e Pace della Famiglia Domenicana, Comunità Salvadoregna a Roma, CVX (Comunità di vita Cristiana), DSI (Suore Domenicane Internazionali), FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), Fondazione Luigi Di Liegro, LMS (Lega Missionaria Studenti), Movimento Rinascita Cristiana, Ore Undici, Pax Christi Roma, SAE Roma (Segretariato attività ecumeniche), Associazione SAL (Solidarietà con l’America Latina), SEDOS (Servizio Documentazione Missionari), SICSAL Italia (Segretariato Internazionale Cristiano di solidarietà con l’America Latina), SUAM (Segretariato unitario Animazione Missionari), Progetto Continenti, Comunità di base di San Paolo, Gruppo “Giovani latinoamericani a Roma”.
Lascia un commento