Spunti di dialogo interreligioso e con il mondo della cultura contemporanea
Â
(Roma, Palazzo della Cancelleria, 14 marzo 2011 ore 18.30)
Â
In occasione del terzo anniversario della morte della fondatrice del Movimento dei Focolari, Chiara Lubich, il 14 marzo p.v., a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria, Sala dei Cento Giorni, dalle 18,30 alle 20,30 si terrà un incontro avente per oggetto un tema quanto mai attuale, quello del dialogo interreligioso e interculturale. Il programma prevede un’articolazione a doppio livello: spunti di Dialogo Interreligioso e spunti di Dialogo con il mondo della Cultura. Coordina: Tiziana M. Di Blasio Storica del cristianesimo.
Â
Sono previsti contributi di Roberto Catalano, Corresponsabile del Centro per il dialogo interreligioso del Movimento dei Focolari; di Lisa Palmieri Billig, Rappresentante in Italia e presso la Santa Sede dell’American Jewish Committee, Vicepresidente di Religions for Peace/Italy, Corrispondente “The Jerusalem Post”; di Shahrzad Houshmand Docente di studi islamici  presso l’Istituto di Studi Interdisciplinari su Religioni e Culture (ISIRC) della Pontificia Università Gregoriana.
Â
Saranno proiettate sequenze da Il pane nudo di Rashid Benhadj, tratto dall’omonimo libro di Mohamed Choukri, due volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, da Gomorra di Matteo Garrone, Gran Prix al Festival di Cannes, e da Il mio Novecento di Carlo Lizzani, seguite dalle riflessioni dei tre autori. àˆ previsto anche l’intervento del maestro e compositore Luis Bacalov, premio Oscar per la colonna sonora del film Il postino, che interverrà insieme con gli altri autori ed eseguirà musiche del suo repertorio.
Â
All’incontro, che si svolge con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, sono state invitate autorità pubbliche, istituzionali e religiose nazionali, alcune rappresentanze delle Ambasciate presso la Santa Sede, e gli enti operanti nel centro storico della Capitale. Â
Ufficio stampa: 3392184423
Â
Per questo evento è necessaria la prenotazione comunicando il proprio nominativo all’indirizzo e-mail: movimentodeifocolariroma@focolare.org
Â

Lascia un commento