Riprendono i Dialoghi in Cattedrale

La diocesi di Roma ripropone da giovedì 10 marzo 2011 i “Dialoghi in cattedrale”. Un ciclo di tre appuntamenti introdotti dal cardinale vicario Agostino Vallini nella basilica di San Giovanni in Laterano, che prevede anche la prima presentazione romana del nuovo libro di Benedetto XVI

 

“La nostalgia di Dio nella cultura contemporanea” è il tema che aprirà  la nuova serie dei “Dialoghi in cattedrale” giovedì 10 marzo 2011 alle 19.30. Protagonisti: l’arcivescovo di Chieti — Vasto monsignor Bruno Forte e il filosofo Pietro Barcellona, già  componente del Consiglio superiore della magistratura. Introdurrà  la serata il cardinale vicario Agostino Vallini.

 

Il presule, teologo di fama internazionale, dal 2004 alla guida dell’arcidiocesi abruzzese, era già  intervenuto ai “Dialoghi” il 27 gennaio del ’98, confrontandosi con il critico Piero Citati su “Quella domanda che è la morte”. Nato a Napoli il 1° agosto 1949, sacerdote dal 1973, ha conseguito nel ’74 il dottorato in Teologia presso la Facoltà  Teologica di Napoli. Laureato in Filosofia all’Università  di Napoli, già  preside della Pontificia Facoltà  teologica dell’Italia Meridionale, è autore di numerose pubblicazioni.

 

Il filosofo Pietro Barcellona, originario di Catania, classe 1936, docente di Filosofia del diritto nella facoltà  di Giurisprudenza dell’Università  di Catania, ex membro del Consiglio superiore della magistratura e già  deputato del Partito comunista italiano, ha diretto il Centro per la riforma dello Stato succedendo a Pietro Ingrao. Filosofo e poeta, pittore e commentatore politico, ha pubblicato numerosi saggi in cui ha affrontato, spesso anticipando i tempi, i temi più caldi del presente.

 

I “Dialoghi” continueranno il 24 marzo, con il vescovo di Ratisbona Gerhard Ludwig Mà¼ller, e il senatore Marcello Pera che presenteranno il II volume di Benedetto XVI «Gesù di Nazaret». Il 7 aprile l’ultimo appuntamento, con Luigi Frudà  (Sapienza) e Francesco Botturi (Università  Cattolica).

 

 

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑