Lunedì 14 marzo incontro sull’orientamento per i maturandi del Lazio al santuario del Divino Amore per iniziativa di università statali, pontificie, Ufficio scolastico regionale e Vicariato di Roma: attesi 5mila studenti
visualizza il programma della giornata
Ancora 100 giorni all’esame di maturità . Tempo di scelte per gli studenti delle superiori, e di orientamento personale della vita. Per aiutare i giovani verso una scelta responsabile e consapevole, l’Ufficio scolastico regionale del Lazio, la Conferenza dei rettori delle università del Lazio e quella dei rettori delle università pontificie, il Vicariato di Roma hanno organizzato una giornata ad hoc, con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Roma.
Â
L’appuntamento è fissato per lunedì 14 marzo, alle ore 9.30, al Santuario del Divino Amore. “Oggi scelgo io”, recita lo slogan della giornata: un’occasione rivolta ai ragazzi per riflettere, conoscere, confrontarsi in vista della scelta che li attende dopo la maturità .
Â
Attesi 5mila studenti, sia dalle scuole statali che da quelle paritarie. «La collaborazione delle scuole è stata generosa e decisiva, evidentemente perché il tema è stato ritenuto rilevante per gli alunni», sottolineano i direttori dei quattro uffici del Vicariato che collaborano all’organizzazione dell’iniziativa: pastorale giovanile, pastorale scolastica, pastorale universitaria, scuola cattolica.
Â
Dopo gli indirizzi di saluto dei responsabili degli enti organizzatori, è in programma la conferenza di Accursio Gennaro, docente di psicologia della personalità alla Sapienza. Per l’informazione sui diversi percorsi universitari, gli studenti incontreranno altrettanti testimonial del mondo della ricerca e del sapere: Luciano Maiani, presidente Cnr, per l’area scientifico-tecnologica; il presidente dell’Istituto superiore di sanità Enrico Geraci per quella bio-antropologica; Antonio Marzano, presidente del Cnel per l’indirizzo socio-economico; il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci illustrerà l’area artistico-letteraria.
Â
Nel pomeriggio, il musical «Oggi scelgo io» della Star Rose Academy diretta dall’attrice Claudia Koll. La festa si concluderà con la Messa, alle 15.30, presieduta dal vescovo Enrico Dal Covolo, rettore della Lateranense.
Lascia un commento