Giovedì 24 marzo 2011, nella basilica di San Giovanni in Laterano, l’appuntamento del ciclo “Dialoghi in cattedrale” sarà dedicato al secondo volume di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI su Gesù di Nazaret
Â
Nella cattedrale di Roma, per la prima presentazione del volume al pubblico, interverranno alle ore 19.30 il vescovo di Ratisbona Gerhard Ludwig Mà¼ller, e il senatore Marcello Pera, con l’introduzione del cardinale vicario Agostino Vallini.
Â
Monsignor Mà¼ller, 63 anni, professore onorario presso l’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera (dove ha tenuto la cattedra di Dogmatica cattolica), è vescovo di Ratisbona dal 1° ottobre 2002. Nato a Magonza-Finthen, figlio di un operaio, laureato in teologia con una tesi su Bonhoeffer, è stato ordinato sacerdote nel 1978. Visiting professor in numerose università , è stato consulente teologico della seconda assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per l’Europa, nel 1999, e della X assemblea ordinaria del Sinodo, nel 2001; oltre 400 le sue pubblicazioni scientifiche.
Â
Il senatore Marcello Pera, classe 1943, presidente del Senato dal 2001 al 2006, è stato professore di Filosofia teoretica all’Università di Catania e di Filosofia della scienza all’Università di Pisa; attualmente insegna alla Pontificia Università Lateranense. I suoi discorsi e interventi dei cinque anni alla guida del Senato sono raccolti in cinque volumi, La Martinella (Rubbettino, Soveria Mannelli). “Visiting fellow” presso numerose università e istituti di ricerca all’estero, ha tenuto lezioni e conferenze in molti Paesi. àˆ autore di molte pubblicazioni, fra cui Senza radici. Europa, relativismo, cristianesimo, islam (in collaborazione con Joseph Ratzinger) e Perché dobbiamo dirci cristiani, con la prefazione di Benedetto XVI.
Lascia un commento