Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo II

«Era un uomo universale ma certamente era anche un uomo di Roma. Ogni cosa ce lo fa sentire romano». Il cardinale vicario Agostino Vallini ha descritto così martedì 12 aprile 2011 la figura di Giovanni Paolo II, durante la presentazione ufficiale degli eventi legati alla beatificazione del Pontefice, nella sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini. Il porporato si è poi augurato che «la beatificazione sia fruttuosa soprattutto in senso spirituale, perché Giovanni Paolo II lasci un segno nella nostra vita». Con l’augurio che «Roma e il mondo possano ricevere una ventata di umanità  e di speranza perché in questo momento nel mondo ce ne è bisogno», ha concluso il cardinale vicario.

Il cardinale Vallini ha anche ricordato le cerimonie che si terranno dal 30 aprile al 2 maggio. «Un primo momento sarà  la veglia di preghiera al Circo Massimo durante la quale parleranno l’ex segretario particolare di Giovanni Paolo II, il cardinale Dziwisz, Navarro Valls e la suora miracolata dall’intervento di Wojtyla, suor Marie Simon-Pierre, che ripercorrerà  la sua storia». Il primo maggio, durante «la mattina si potrà  partecipare alla Messa di beatificazione di Benedetto XVI, mentre nel pomeriggio sarà  possibile venerare il nuovo beato nella basilica di San Pietro».

Il sindaco Gianni Alemanno si è detto d’accordo con l’invito alla spiritualità  espresso dal cardinale vicario. «Sarà  un evento senza protagonismi — ha detto il primo cittadino —, sobrio per sottolineare di più il suo aspetto spirituale». E poi «noi vogliamo che i pellegrini abbiano l’immagine di una città  accogliente».

Per questo saranno previsti 35 punti di accoglienza e assistenza a fedeli e turisti distribuiti in tutta la capitale, oltre a totem multimediali touchscreen che forniranno tutte le informazioni pratiche per i pellegrini. Sarà  attivo, poi, un sito web curato dal Comune di Roma con notizie e info sulla beatificazione. La metro A e quella B tra il sabato e la domenica saranno aperte fino alle 2 di notte. Anche la Protezione civile locale sarà  impegnata il primo di maggio con 3mila 470 volontari.

Spazio anche agli eventi culturali. Previste infatti quattro mostre che ripercorreranno la vita di Papa Wojtyla come “All’altare di Dio” ai Musei Capitolini dal 28 aprile al 25 settembre. Annunciato anche il concerto del 2 maggio alle 19 in piazza del Campidoglio “Giovanni Paolo II e Roma, Memoria e Gratitudine”. Attesa poi per l’inaugurazione, a metà  maggio, di una statua in bronzo di Giovanni Paolo II, alta circa 4 metri, che verrà  collocata di fronte la Stazione Termini. «Stazione dedicata al Pontefice, come ha detto l’ad delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti» ha specificato il sindaco Alemanno.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑